si che la metto in serie la resistenza per misurare l'assorbimento
a vuoto leggo 0.25V di caduta su una resistenza a filo da 0.33ohm(così grande per leggere una tensione sufficientemente grande per il tester)
W=V^2/R=0.19W... niente per una resistenza da 5W
invece per l'assorbimento sotto carico (12.2A) uso una resistenza a filo 25mohm 50W
W=I^2*R=3.7W ben sovradimensionata pure questa
allego uno schema della "strage elettronica" che ho perpetrato

ho usato il primo schema per trovare la resistenza interna del motore
due tester, uno in serie, uno in parallelo, legge di ohm riarrangiata Ri=V/I
il secondo è quello che uso per leggere la corrente assorbita dal motore
il tester legge la caduta di tensione sulla resistenza, sempre legge di ohm I=V/R
qualche post prima ho inserito la forma d'onda presa con l'oscilloscopio sulla resistenza giusto per essere sicuro che il tester leggesse correttamente le tensioni particolari presenti in questi circuiti switchanti
il collaudo invece è andato bene, potenza a sufficienza e ho beccato la giusta inclinazione del motore... motore che funziona ma non so il perchè