Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 giugno 12, 12:49   #27 (permalink)  Top
veleno30
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
i mercatini sono un problema su tutti i forum.. fonte di flame e fregature.. purtroppo non servono molti disonesti per sciupare un mercatino.
su questo forum il mercatino è tutto incentrato sul deresponsabilizzare il forum e lavarsene le mani, non mi pare se ne faccia mistero..
-non puoi scrivere sugli annunci, non si sa cosa è veduto e a chi, quando e come.
-non è permesso raccontare fatti inerenti vendite e acquisti con utenti o venditori accreditati come tali..
-tutta la sfera deglle trattative e problemi deve rimanere fuori dal forum.
-nessuno tutelato in nessun modo da parte del forum (salvo i ladri ma per un vizio di forma certamente non intenzionale.. this is italy)

questo va bene per un forum piccolo dove la mela marcia la vedi facilmente.. a limite con 20 pm tutti sanno chi ha fatto cosa..
su un forum grande come questo i rischi aumentano a dismisura.. perchè il ladro si diluisce mascherato in mezzo a centinaia di altri utenti.. è coperto perchè non si può smascherare e il forum non ospita una discussione in tal senso.
per un truffatore è un invito a nozze.. se io compro da tizio e becco la fregatura la risposta che ottengo è che dovevo stare più attento.. il forum non è responsabile..
no, però nei fatti è complice di un sistema che rende possibile facilmente truffare essendo tutelati, se poi sei venditore accreditato o sito online le tutele si sprecano, di fatto l'user è davvero l'ultimo tra gli ultimi.. se poi ha pochi messaggi è quasi uno spirito fluttuante.

io posso capire che su un forum dove le trattative sono tutte in chiaro si possa non permettere l'apertura di una discussione esterna per problemi avuti sulle vendite.. infatti basta andare sulla vendita e limitarsi a scrivere che mi hai fregato.. qui non si può fare e nulla scappa fuori in nessun modo.. certo si evitano flame e imbarazzanti storie dove tizio massacra caio.. ma se questa non è complicità con i truffatori di sicuro non è complicità con gli onesti che dovrebbero potersi difendere in special modo quando un ambiente è molto vasto.


si torna a dire che ogni admin interpreta il forum come preferisce..

però a giro vedo gestioni di grossi forum con caratteristiche molto differenti.. mi chiedo come mai si possa comunque gestire bene un forum pur in modo opposto a questo, chi glielo fa fare? è masochismo?
non che questo forum sia gestito male ma penso dipende molto da alcuni concetti di base..
-chi si deve tutelare per primo? il forum o l'utenza onesta?
-quanto lo staff intende mescolarsi e anche sbattersi nel discutere con l'utenza?
-quante più cose si può automatizzare, censurare e impedire da regolamento per evitare che lo staff si trovi a dover interagire oppure rendere conto?

ci sono forum dove l'area feedback non è rivolta alle trattative tra utenti, quelle finiscono direttamente nei dati personali dell'utente e nella scheda del nik, così sai subito con chi hai a che fare.. i feed in questo caso sono dati per il forum stesso, per la sua gestione positiva o negativa e problemi inerenti.

SAM Feedback

boh.. non so dire di preciso ma per avere un forum strutturato in questo modo ti deve piacere nel bene e nel male interloquire con l'utenza.. per forza i mod e l'admin devono partecipare e il loro operato è atrettanto discusso nell'area feed verso il forum.
le fregature restano scritte nella scheda personale e non so come se la gestiscono in caso di feed negativo di ladro.. evidentemente in qualche modo fanno.. e senza troppi problemi ne minacce di querele che qui ovviamente funzionano benissimo appena scappa una parolina di troppo (visto che la norma dice che non si può)

qui sul barone ho l'impressione che l'amministrazione si tagli fuori dall'interagire troppo con le critiche e gli elogi dell'utenza.. e non desideri confondersi con i problemi nelle vendite e con altri membri della community.
per esempio la vedo dura una discussione circa un mod che usa il forum come banner per il suo sito personale e di fatto inserisce il link più volte dentro la stessa discussione oppure coglie sempre occasione di linkarlo al primo che arriva a fare domande.. quando lo apri scopri che se vuoi puoi comprare qualcosa.. basta contattare.
in realtà a volerlo basterebbe una cartella di servizio per la community chiamata "problemi della community" visibile solo col login.. ogni sputtamanento tra utenti e critica verso il forum sarebbe riservata al solo club degli iscritti e non c'è legge che ti giustifichi una querela in quanto nulla sarebbe pubblico ma solo riservato a chi ha deciso di iscriversi.
a volerlo fare ovviamente..

io non sono per una are feed e neanche per il banner feed nella scheda personale, alimenta troppo l'uso commerciale del forum.. rende indelebili anche situazioni discutibili.. per questo trovo più sensato dare la possibilità di discuterne..
se uno si sente truffato o è scontento di alcune cose, trovo preferibile lo dica e venga data facoltà di replicare in una sezione apposita e privata per gli iscritti piuttosto di uno sterile feed indelebile che troppo spesso è solo una delle 2 campane.
Scusa Wrighi, io te lo dico sinceramente, hai voglia di scherzare??
io in genere stimo la qualità dei tuoi interventi, ma non sei neppure un "novello", 2006, non ti ricordi quando il mercatino era aperto ai commenti? I feedback erano il meno dei problemi!
Per ogni annuncio pubblicato, partivano una riga di prenotazioni in una coda virtuale, che aveva la sacralità della carta dei diritti dell'uomo, composta in gran parte da perditempo, perchè quello è il loro nome, che puntualmente impegnavano chi vendeva ad un estenuante: " è il tuo turno, che facciamo?", risposta se perveniva: " ti confermo che la prendo, ma ti do risposta settimana prossima" e chi voleva davvero comprare a non venire a capo di nulla per giorni, giorni e giorni.
Senza contare una nutrita colonia di gatti appesi ai maroni, che non aveva altro da fare, che "le pulci" a tutto, senza il concreto interesse di comprare nulla, trascinando l'annuncio nelle divagazioni più disperate.
Se poi non vogliamo anche pensare male, che è peccato, ma spesso ci si prende, dove più volte è almeno aleggiato il dubbio su certe "strategie" per tenere un post/annuncio sempre in cima...

Diciamoci la verita in franchezza...una comunità (nel suo insieme) ottiene i privilegi che in grado di gestirsi, forse Fai4602 non ha poi tutti i torti in fondo, anche se convengo che sarebbe perdere una buona risorsa per tutti, chi vende, chi compra e chi gestisce il sito, per offrire un portale completo ai suoi utenti
veleno30 non è collegato