Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 12, 11:26   #8 (permalink)  Top
magu
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Fly77 Visualizza messaggio
Ciao, scusa se continuo a disturbarti ma ho provato a prendere le misure e c'è sicuramente qualcosa che non torna, devo aver sbagliato io qualcosa.

Ricapitolando...

Biella: va misurata la parte interna alla bronzina dal lato che poggia all'albero verso il cuscinetto; quando dici che l'ovalizzazione non deve superare i 3/100 significa che devo prendere la misura in due punti diversi e farne la differenza (per esempio a croce)? O devo calcolare la differenza tra la mia misura e 5.00 mm?

Albero: la misura del bottone di biella va presa tenendo la prima volta il calibro attaccato alla mannaia e la seconda volta all'estremità del bottone di biella, quella che si trova più vicina al tappo. Anche qui il limite massimo di 5/100 da non superare è dato dalla differenza delle due misure precedenti o rispetto alla misura originaria del bottone che dovrebbe essere di 4.99 mm?

Ho comunque notato che a motore montato, quando il pistone è nel suo punto più alto (PMS), la biella ha solo in quel caso un leggero movimento vicino al bottone, questa è una cosa normale di tutti i motori o significa che qualcosa è usurato e quindi da sostituire?

Grazie mille x la disponibilità.
Biella:si la misura deve essere presa da quel lato...senza far uscire le punte del calibro dal lato (tappo) posteriore della bronzina. Cosi facendo puoi verificarne la eventuale conicità e usura dal diametro nomiale (5mm), confrontando la misura rilaevata con una esguita a 90° potrai valutare l'ovalizzazione

Albero: Si la miasura deve essere presa vicino alla mannaia, considerando comunque che la rettifica lascia in piccolo raggio quindi la misura prendila a circa 1mm. L'usura la consideri sul diametro nominale di 5mm

Gioco. Con pistone frmo al PMS un motore nuovo à una rotazione d'albero di circa °18 ( da meno °9 a più °9), quando questa si innalza intorno ai °17 significa che ci sono delle usure (biella-bottone-cuscinetti) che ne falsano anche lo squish.

I diamerti li ò definiti come "nominali" perchè i costruttori adottano sistemi personalizzati di applicazione delle tolleranze, chi preferisce fare l'albero a "zero" e lasciare il gioco di "meno 1/100" sulla bronzina di biella, chi invece costruisce il bottona "meno 1/100" e la bronzina a zero o chi fà metà e metà.

PS in effetti 140 gradi sono parecchi verifica; carburazione, squish, corretto gioco assiale dell'albero
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando