Discussione: Riva Acquarama Amati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 12, 08:42   #149 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
L'incollaggio con le colle a contatto non è molto semplice, il fatto è che se si sbaglia non da possibilità di correzione sul suo posizionamento.

Per l'incollaggio del fasciame, che sia in listelli di mogano, tiglio o altro, tipo impiallacciatura, ho sempre utilizzato il collante cellulosico.

Il procedimento è questo:

Come prima operazione è bene stendere una mano di collante cellulosico sul primo fasciame e si fa asciugare, la stessa operazione va fatta anche sulla parte interna dei listelli, prima di incollare ogni listello va preparato in modo che si adatti alla curva dello scafo, a questo punto basta mettere il collante solo sul listello e appoggiarlo allo scafo pressando con le dita, adesso bisogna mettere sul listello un nastro di carta abbastanza largo che sporga un po su ogni lato in modo che lo tenga pressato sullo scafo, bastano 10 minuti e l'incollaggio sarà a posto, nel frattempo si mette il listello sull'altro lato.

Il vantaggio del collante cellulosico è che, al contrario di altre colle, è facilmente carteggiabile lasciando i listelli privi di qualsiasi macchia.
  Rispondi citando