Discussione: regolatore manuale
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Vecchio 24 maggio 12, 14:23   #18 (permalink)  Top
dollar1z31
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Originalmente inviato da dollar1z31 Visualizza messaggio
HAHAHAAHAH aspetta ....
Mi sa che facciamo un bel ripasso di algebra hihihihih!

la minimoto ha il diametro effettivo della ruota di 20 cm ,dato il diametro x 3,142(pigreco) ottengo la circonferenza di 62,84 cm per rivoluzione....una bicicletta ha un minimo di 70/75 cm di diametro ...ma anche ne avesse 65/60 (sarò ottimista per aumentare la velocità)facciamo 60 x 3,142 = 188,52 cm di circonferenza quindi compie pari distanza per rivoluzione....ora il 62,84 cm è esattamente 1/3 di 188,52...quindi è esattamente come dicevo...
da questi dati come calcorlereste la velocità?

forse così ....se quel motore compie ad esempio i famosi 230Kv (dovrebbero essere giri per volt al minuto) nominalmente dovrebbero essere 36v quindi 230kv X 36v=8280 RPM....dal pignone alla ruota la riduzione è a 1/6 quindi la ruota girerebbe a 1/6 quindi
8280 / 6 = 1380 RPM a ruota libera al minuto...trasformiamolo in ore quindi x 60=82.800 RPH ora la distanza intesa in Km partendo da 62,84 cm e sono 0.0006284 km quindi se in 1 ora compie 82.800 volte 0.0006284 km basta moltiplicare uno e l'altro ed ottengo 52 circa Km/h....ora questa velocità è intesa a vuoto.

..ed in un mondo senza attriti...ma io peso 78 kg..la moto ne pesa circa una decina quindi quasi 90 Kg ODM....considerando anche l'attrito della gomma sull'asfalto che è di una larghezza quadrupla di quella di una bicicletta!!(quindi molto più attrito)....mi sento di togliere almeno un 50% in dispersione di energia....forse arriverebbe sui 25Km/h....ma mooolto a lungo.
ed ecco spiegato il mio 15Km/h di media.

ora vorrei cortesemente sapere se i miei calcoli sono errati...o se c'è qualche falla nelle considerazioni....la prima parte è indiscutibilmente giusta...la seconda che riguarda le velocità vorrei conferme...grazieeeeee!!!
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