Citazione:
Originalmente inviato da desueto alla presa spc puoi entrare direttamente con pacco batterie del modello elettrico fino a 35V che saranno 9 celle lipo (considerando una cella a 3,7, forse anche 10 celle?). tramite questa presa non alimenterai però i servi che andranno alimentati separatamente dal bec del regolatore (se presente, o da bec esterno se assente, o da pacco batterie dedicato). In questo modo immaginiamo di avere un modello a 6 celle con ricevente e 6 servi di grosse dimensioni su un modello da 3d. La batteria alimenta la ricevente e il regolatore. il regolatore a sua volta alimenterà tramite esc il motore, e tramite bec i servi. qualsiasi cosa accada ai servi, la ricevente sarà sempre correttamente alimentata.
il sistema spc è stato in parte ideato per l' utilizzo futuro di sistemi di telemetria (fonte hitec).
aggiungo io: in questo caso sul bec graverebbe non solo l' assorbimento dei servi, ma anche di tutto il sistema di telemetria. motivo in più per tenere separata l' alimentazione dell' RX |
Quindi alimentando la ricevente tramite regolatore con bec, sarà sempre un' alimentazione separata ( servi, ricevente), e spc inutile....
Quando però l'assorbimento dei servi (mettiamo in un maxi a scoppio), può essere a rischio 'shock'...?
Nel mio caso ho un 2,2 con servi digitali da 15kg, il tutto alimentato con una centralina "double energy" che esce a 5,5v. Ora, se una delle due lipo si frigge, c`é l'altra, ma se metto una lipo dedicata nella spc e si frigge quella......se ho margine quindi meglio non usare la spc....sbaglio?
Grazie per le risposte chiare!