Citazione:
Originalmente inviato da Mario Mollo Io ho fatto una osservazione di carattere generale, in modo che chi si mette a fare confronti li faccia in modo corretto.
Poi, fatti i confronti in modo corretto, i negozianti che risultano applicare prezzi fuori mercato saranno automaticamente tagliati fuori dalla concorrenza.
Infine, perchè non contattare il negozio che vende a 60 quello che fuori costa 42,5 dicendo: guardate, io comprerei volentieri in Italia perchè posso avere un supporto post vendita migliore, ma il prezzo è fuori. Potete fare qualcosa? E sentire cosa rispondono.
A me personalmemte farebbe piacere e se potessi andrei incontro al cliente. Sempre nel mio caso, nel fissare i prezzi cerco di essere competitivo; se per qualche motivo un prodotto fosse in vendita ad un prezzo inadeguato vorrei prima di tutto saperlo, poi capirne il motivo e, se possibile, porvi rimedio. |
Siamo OT, ok, Chiedo venia. Cerco una parte di telaio di un modello. Chiedo ad uno dei pochi rivenditori italiani di quel marchio come mai non sia a catalogo; mi risponde che lo ha appena aggiunto. 60 euro.
In Francia costa 42. Il mio qi è molto limitato, e so fare 1 + 1. In Francia un operaio ha uno stipendio di 1800 euro, a parità di qualifica ecc in italia percepisce 1000 euro. 1 + 1 = 2 ossia, il potere d'acquisto in Francia è molto più elevato. Io lo pagherei 32 euro insomma. Mettiamo che la burocrazia, le tasse, le A, le BA in italia ecc ecc. Vogliamo venderlo a 42? No, 60 euro. Secondo voi dove lo compro?
Spedizione dall'italia 9 euro, dalla Francia 15 euro.
Se volete poi andiamo ad analizzare i costi cinesi ecc. ma non credo sia il caso.
Solo una semplice considerazione.
Io devo dire al venditore che è caro? Se dico qualcosa al venditore da 60 euro posso solo dirgli di andare affancuore di cuore...
Citazione:
Originalmente inviato da Gianmarco568 Anche se siamo andati completamente fuori OT...
I consumatori in generale sono tutit bravi a dire compro all' estero che mi costa molto meno!
Poi quando lo stesso consumatore non trova il lavoro in Italia (perchè i soldi dei consumatori sono spesi all' estero) la colpa di chi è?
Avete mai provato a raccogliere informazioni per aprire un negozio di modellismo? Avete mai incontrato rappresentanti per capire quali sono i margini di guadagno prima di fare il grande passo?
Se si lavora con prodotti ufficali con garanzia italiana i margini sono ridicoli. Una radio la paghi 940 e la devi vendere intorno ai 1000... di quei 60 incamerati il 45% sono tasse (l'iva già conteggiata nei 1000 e nei 940 per semplicità di calcolo).
Compra tutte le quantità che vuoi; il prezzo non arriverà mai ai 750 dei paesi asiatici.
Poi certo, in base al listino consigliato avretsti il 34% di ricarico ma saresti fuori mercato di 200/300
Che poi gli importatori italiani vogliano marciarci sopra non possiamo saperlo; bisognerebbe cheidere ai diretti interessati.
Come sempre nella vita ci vuole un pò di consapevolezza. |
COSA COSA? Il 6% di ricarico? Mi sa che vivi sulla luna...
In Italia, lo stesso identico modello, sempre quello del frame di cui sopra, IN ITALIA, e lo riscrivo, IN ITALIA, l'ho pagato 515 euro spedito e pagato con paypal. La concorrenza? 600, fino a 650 euro... IN ITALIA!!!
Ah, ovviamente, i "meno economici" applicano commissioni pagando con paypal.
Secondo te, quello che me lo ha venduto a 515 euro, è fallito? No, è aperto, e probabilmente ha nuovi clienti.
Non analizziamo anche i tempi di spedizione, ad es. Jonathan è all'altezza di Fast Lad, spedisce in giornata. Altri negozi impiegano 4-5 giorni per spedire dando tutto come disponibilie.
O sarà che in italia il federalismo applica tasse diseguali, e aprire un negozio a Cesana ha un costo diverso da aprirlo a Otranto?
Non posso che citarti:
Come sempre nella vita ci vuole un pò di consapevolezza.