Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 12, 15:28   #138 (permalink)  Top
Lorenzo1975
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Eccomi qua, questa volta è l'esperto (si fa per dire) su Piko che chiede una consulta, o meglio, un parere su una loco.

Tenete presente che la mia è pura e semplice curiosità, quindi siate il più oggettivi possibile nelle risposte (ovvero non voglio comprarla o meno, quindi siate liberi nei vostri giudizi).

Nelle mie ricerche e approfondimenti su Piko (che come sapete mi appassiona non poco) ho scoperto tempo fa in rete alcune risorse per informarmi sulle varie serie speciali che Piko ha fatto nel tempo, almeno negli ultimi anni.

Di tali serie speciali, infatti, sul sito web della casa tedesca stranamente non se ne fa menzione.

Una di queste, ad esempio, è proprio la Taurus OBB-Italia prodotta in serie Expert nella seconda metà del 2011 principalmente per il mercato italiano (e per la restante parte per quello austriaco).

Ma veniamo al dunque.

Ho scoperto che nel 2008 (anni in cui il ferromodellismo per me era ancora una passione latente) una delle serie speciali prodotte proprio per noi italiani è stata una particolare Siemens ES64F4, più comunemente chiamata BR189 (oltralpe) ed E189 nel nostro paese.

Si tratta di una livrea Dispolock celebrativa per l'Italia Campione del Mondo 2006.

Ecco alcune foto prese a prestito da un annuncio ebay (sperando che il padrone non me ne abbia a male)







Prima della domanda/curiosità premetto:

1 - Le BR189 (o E189) degli ultimi anni (diciamo dal 2007 in poi) tra le hobby prodotte dalla Piko, sono quelle di miglior qualità, lo si può notare anche dal livello del dettaglio delle pantografie. Tra l'altro non hanno problemi delle luci e/o del decoder digitale ESU basic (come si parlava qualche post prima) che affligge principalmente alcune taurus pre 2006/2007.

2 - La loco gira nel nord Italia, naturalmente al posto di Cannavaro e della coppa ci sono i colori delle FNM oppure NORDCARGO

3 - Tutti siamo affezionati, almeno credo, alla nostra nazionale di calcio e forse uno dei pochi sentimenti di appartenenza alla nazione lo proviamo proprio nel caso in cui si vincano i mondiali di Calcio


Tutto ciò premesso... voi che ne pensate? E' un modello che ha senso? Ha un valore ferromodellistico o credete che sia più un ricordo calcistico??

La mia curiosità nasce dal fatto che noto come esistano sul mercato (e anche Piko ne ha fatte alcune) articoli basati su modelli reali ma con livree celebrative inesistenti in realtà (normalmente sono calcistiche ma non solo).

CHe ne pensate??
__________________
Lorenzo - www.pikoitalia.com
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando