Discussione: Riva Acquarama Amati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 12, 08:02   #78 (permalink)  Top
Mariodoxe
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Pierpi, grazie delle indicazioni.
Ho anche visto che qualche modellista ha impiallaciato il secondo fasciame provocando il vuoto.
Questo però con pezzi di dimensioni decisamente superiori a quelle di 7 mm dei listelli.
Ho provato a suo tempo con un sacchetto di sabbia sul modello della Victory dove il secondo fasciame simulava le tavole e quindi era abbastanza corto.
Mi si svirgolava lo stesso in quanto, con ogni probabilità, non riuscivo a far distribuire uniformemente la pressione sul listello, data l'inclinazione della fiancata.
Pertanto smisi quella pratica ed adottai una colla (vinilica + cianoacrilica) che mi permetteva di applicare il listello (piegato adeguatamente col piegalistelli) che si attaccava in pochi secondi.
Qui, essendo a tutto scafo, trovo qualche difficoltà, non a poppa essendo piana, ma a prua che si evolve in più direzioni.
Il listello si attacca abbastanza bene, ma per garanzia ci metto qualche chiodino per tenerlo appoggiato completamente al primo facsiame (come suggerisce Amati) il cui foro va poi mascherato con colla e la sua segatura.
Ciao e buona Domenica
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando