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Vecchio 22 marzo 12, 19:11   #14 (permalink)  Top
Laienzu
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Provo a chiarire. Esistono decoder "normali" di diversa qualità, dai più economici Hornby, che personalmente sconsiglio, ai migliori di marca Lenz, ESU e Zimo. Le funzioni elementari di ogni decoder sono il comando di luci, velocità, accelerazione e decelerazione, oltre naturalmente alla direzione di marcia, e per questo basta anche la centralina più economica come la Roco Lokmaus. Queste funzioni fanno parte dei parametri di un decoder definiti CV, cioè variabili di configurazione. Ci sono poi altri parametri che possono essere impostati, come l'intensità delle luci, la compensazione del carico etc., ma questi sono contenuti nei decoder migliori e possono essere letti e impostati solo dalle centraline più performanti, e anche più costose. Discorso a sé fanno i decoder sonori, che riproducono i rumori delle loco e che si stanno diffondendo sempre più, anche se il loro costo resta piuttosto elevato. Questi possono funzionare come un decoder normale, ma schiacciando un tasto può essere attivato il rumore della loco, mentre altri tasti comandano il fischio, il rumore dei freni e le altre funzioni sonore. Naturalmente ogni loco ha (o dovrebbe avere) il suo decoder apposito, e non parlo solo del tipo di loco, ossia a vapore, diesel o elettrica, ma nel senso che il decoder, se è fedele, deve riprodurre i suoni precisi di quella loco. Attualmente i decoder sonori sono prodotti da ESU e Zimo; visto il loro prezzo consiglierei di iniziare con quelli "muti", più abbordabili (costo medio circa 25-35 euro) e passare in un secondo momento a quelli sonori, con i quali ci si diverte certamente di più ma sono anche fonte potenziale di maggiori problemi. Mi rendo conto di aver fatto una specie di rassunto sommario, ma spero di aver chiarito qualcosa di più in merito.
Gianni
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