Discussione: n° 18 - Curtiss P40
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 12, 01:32   #16 (permalink)  Top
gregnapola
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
So che per qualcuno potrebbe sembrare una cosa un po' "noiosa" non vedere ancora niente di materiale e di tagliato nella realtà, ma vorrei postare anche quelli che per me sono dei grandi passi verso la realizzazione...così giusto per far vedere come ho fatto ad arrivarci. Innanzitutto ringrazio ancora una volta tjpianello che mi ha dato delle dritte su tutto il lavoro da svolgere...e poi ringrazio il "mio" vecchio portatile P4 che nonostante tutto regge ancora con Rhino, Autocad e GMFC aperto

Questa sera sono riuscito a fare delle "prove" di taglio per la prima parte di fusoliera, esportando finalmente i files in GMFC. Praticamente ho diviso la fusoliera 3D in un numero di sezioni tali da avere una buona approssimazione del profilo, ho estrapolato le sezioni e le ho ricostruite interpolando un numero fisso di punti (500) con delle polilinee: GMFC vuole che le sezioni di root e di tip abbiano lo stesso numero di punti per poter tagliare correttamente. Per ogni sezione ho misurato la distanza verticale e orizzontale per il corretto allineamento..

non ho ancora "scavato" la fusoliera né le parti interne per l'elettronica ecc... , ma ho voluto fare una prova comunque per appurare che il metodo fosse corretto; probabilmente taglierò anche una versione del P40 "pieno", per vedere cosa salta fuori :-)

Allego 2 immagini che documentano la procedura:




__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando