Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Logico, la cosa che ho dicevo è che non posso usare un'induttore nato per applicazioni di frequenza, come questo:
E spararci dentro 10 Ampere, quindi mi serve un induttore sviluppato con un cavo di adeguata sezione.
Sono un ingegnere elettronico, ma il tuo sarcasmo è poco apprezzato, soprattutto per il fatto che se mi dici in cosa tu credi che io abbia sbagliato nei post precedenti, sono dispostissimo a discutere e ad argomentare, altrimenti lascerò cadere la tua provocazione. |
Immagino che tu conosca queste vero ?
Induttori Toroid power inductor 10uH 10.8A radial Bourns 2101-V-RC consegna in 24 ore
Poi se, come hai scritto, te la vuoi avvolgere con filo da 15mmq esistono formule che in base al materiale ferromagnetico usato alla sezione del nucleo toroidale consentono di calcolare il numero di spire necessario per ottenere l'induttanza desiderata; ma cosa te lo dico a fare visto che sei un ing. elettronico, ma sopratutto perchè allora fai certe domande?
Per calcolare il valore di un induttanza (con ragionevole precisione) avendo a disposizione un oscilloscopio bastano una pila ed una resistenza di valore conosciuto, esagerando pure un pulsante sarebbe utile ma non indispensabile, dovresti averlo studiato.
da Wiki:
"Al rapporto L/R = tau viene dato il nome di costante di tempo del circuito ed una quantità caratteristica costante del circuito."
"Fisicamente la quantità di corrente contenuta nell'induttore tramite la relazione al momento iniziale, nel momento in cui l'interruttore T viene chiuso, viene scaricata entro il circuito: tale corrente elettrica si dissipa completamente nella resistenza R secondo la soluzione appena trovata: la corrente tende esponenzialmente a zero per t → ∞. Il tempo caratteristico di questa caduta di corrente è proprio determinato dalla costante di tempo: essa è il valore dell'istante per il quale la corrente prende il valore di: i(\tau) = 1/e"
Lettura consigliata: ELETTROTECNICA volume primo (Bottani-Sartori) usato al PoliMi negli anni 70.
Quello che mi ha fatto sorridere è il linguaggio 'cattedrattico' usato, che è un po in contrasto con quello adottato dagli ing. sul campo....
Non disturbo più tranquillo.