Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 12, 10:29   #27 (permalink)  Top
Leo656
User

L'avatar di Leo656

Data registr.: 04-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
sembra che senza il ponte diodi (per essere precisi ha detto 'ponte diodi') serva per mettere in + la corrente che arriva come - e vice versa ed infine rimanga inerme quando questa sia già invertita.

Oh, ma io parlo di illuminare le carrozze e non di locomotori; a quelli non ci ho ancora messo mano.

Aggiungo un disegno di ciò che avevo salvato da un altra thread di questo forum, forse la stessa che dici tu.

Bye
Ciao,

ma in pratica in qualunque direzione vada la tua locomotiva i led rimangono accesi sempre, giusto? Perchè se inverte la corrente vuol dire che il led viene attraversato sempre dalla corrente "corretta" e quindi questo rimane sempre acceso.

Il principio del circuito, che si tratti di locomotive o vagoni è assolutamente identico: cambia solo la "fonte" della corrente: in una sarà direttamente dal motore, nell'altra dagli assali del vagone. Se mi parli solo di un sistema per i vagoni allora capisco anche il fatto di mantenere sempre accesi i led.

Quello schemino lo avevo postato io, nella discussione di Bruno per i collegamenti delle lampadine della e444-001 della lima: per un impianto a led mancano almeno le resistenze in quello schema.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando