Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta sembra che senza il ponte diodi (per essere precisi ha detto 'ponte diodi') serva per mettere in + la corrente che arriva come - e vice versa ed infine rimanga inerme quando questa sia già invertita.
Oh, ma io parlo di illuminare le carrozze e non di locomotori; a quelli non ci ho ancora messo mano.
Aggiungo un disegno di ciò che avevo salvato da un altra thread di questo forum, forse la stessa che dici tu.
Bye |
Ciao,
ma in pratica in qualunque direzione vada la tua locomotiva i led rimangono accesi sempre, giusto? Perchè se inverte la corrente vuol dire che il led viene attraversato sempre dalla corrente "corretta" e quindi questo rimane sempre acceso.
Il principio del circuito, che si tratti di locomotive o vagoni è assolutamente identico: cambia solo la "fonte" della corrente: in una sarà direttamente dal motore, nell'altra dagli assali del vagone. Se mi parli solo di un sistema per i vagoni allora capisco anche il fatto di mantenere sempre accesi i led.
Quello schemino lo avevo postato io, nella discussione di Bruno per i collegamenti delle lampadine della e444-001 della lima: per un impianto a led mancano almeno le resistenze in quello schema.
Leo