Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 agosto 06, 11:03   #18 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ho dato un'occhiata all'articolo francese ed in effetti non è che ci si capisca molto.
Basandomi sulla centina di attacco io andrei a riprodurre quella di estremità, intendendo con centina di estremità l'ultima centina.
Come fare vediamo dopo.
Il diedro. Questo va tenuto in considerazione nel riprodurre la centina terminale in quanto dipende da come va impostato.
Se è impostato con i terminali sollevati come mi pare di aver capito allora il problema non esiste, si tratta solo di impostare in fase di costruzione la giusta inclinazione alla centina di attacco.
Per disegnare la centina d'estremità devi riportare su di un foglio quella di attacco che mi pare sia piano convessa.
Sulla retta sulla quale si "appoggia " il profilo e che è la retta di riferimento, tracci le vericali corrispondenti al punto estremo del be e del bu della centina terminale posizionandoli in modo da tener conto delle rastremazioni.
Ora si tratta di inserire il profilo ridotto fra questi punti.
E' semplicemente una riduzione percentuale. Di quanto viene ridotta la corda del profilo e di tanto vengono ridotti le altezze del dorso.
Più punti determini e più accurato viene il profilo.
Con il curvilinee raccordi i vari punti, riproduci il naso del profilo e con una squadretta la coda.
Poi monti l'ala aggiungendo le dime, segni il contorno del bordo di entrata e di uscita come punti estremi delle centine e vai di tampone e di occhiometro cercando di usare l'intelletto per evitare sconcezze nella riproduzione della forma elittica.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando