Ciao a tutti e buona sera, dopo un pò di tempo rimasto fermo per motivi di studio ieri ho ripreso il cat per cercare di finire la struttura, in particolare ho deciso di modificare la poppa come mostrato in figura:
ovviamente il tutto è stato realizzato in cartoncino rigido in modo da avere già le dime pronte per il taglio del compensato.
Cosa ne pensate? potrebbe comportare qualche problema una modifica di questo tipo?
Detto questo, passiamo all'argomento più importante, poichè come già ho detto in precedenza l'idea di una sola elica che esce dal fondo del tunnel non mi piace proprio, mi sono deciso a realizzarlo con 2 eliche, ovviamente controrotanti, ed un solo motore dotato di sdoppiatore (gearbox), lo so che questa configurazione mi comporta una perdita di potenza ma non faccio gare quindi per me è irrilevante.
Preferisco averlo più lento ma più fedele all'originale ed esteicamente più bello.
Mi potete consigliare le dimensioni dei gruppi poppieri e del timone da utilizzare?
Un'altra cosa poichè la modifica della parte poppiera l'ho realizzata osservando alcuni cat visti in rete, come va fissato il timone sull'appendice centrale?
Mi spiego meglio, la base su cui avvitare i bulloni del timone è ovviamente quel quadrato centrale, per ora di dimensioni 3x3 cm le quali dipendono dal tipo di timone usato, che sarà di compensato.
Ora mi conviene incollare sul retro del quadratino un altro quadratino di metallo ad esempio con i 4 fori già filettati, in modo da avvitare i bulloni del timone direttamente dall'esterno; oppure mi conviene trovare un modo per accedere da dietro e fissarlo con i dadi?
Grazie per l'aiuto e scusate le molte domande ma stò cercando di definire i componenti da utilizzare per terminare la struttura e poi pian piano comprarli tutti.
Alfonso