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Vecchio 12 gennaio 12, 09:57   #50 (permalink)  Top
chetto1965
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Vediamo di chiarire un pò le cose... cercando di non dilungarmi troppo e ragionando con un pò di approssimazioni (trascurando attriti, efficienze elettriche, resistenze interne ecc.) :-)

Per le lipo ci vuole un caricabatterie che supporti appunto tale tipo di batteria in quanto cambia la modalità di carica del caricabatterie a seconda del tipo di batterie utilizzate... Lipo o NiMH ad esempio (modalità CC-CV per le prime e Delta Peak per le seconde).

Le batterie lipo si danneggiano se sono caricate oltre a 4,2V per cella oppure scaricate sino a tensioni inferiori a 2,7V sempre per cella.

Una 3S quindi ad esempio non deve essere caricata oltre 12,6V e scaricata sotto 8,1V pena il danneggiamento della stessa.

Le lipo in più si danneggiano (ad esempio si gonfiano) anche per una carica troppo veloce, ogni lipo ha indicata su di essa la massima carica ammessa espressa in C

Ad esempio una 5000mAh, quindi con C=5A, che prevede una carica max di 1C dovrà essere caricata al massimo a 5A, se prevedesse 2C (alcune lipo arrivano anche a 5C) allora al massimo a 10A e così via.

In ogni caso però la carica rapida riduce la vita utile della batteria ragione per cui di solito si caricano le lipo a 1C massimo.

Naturale quindi che se il caricabatterie utilizza un programma di carica errato (caricatore per NiMh usato con le lipo ad esempio) si ha un altissimo rischio di oltrepassare tali valori limite con conseguente danneggiamento (in casi molto critici anche esplosione ed incendio!!!!) della batteria

Anche la scarica massima continua e di picco è espressa in C ed è bene utilizzare configurazioni motore/rapporti di trasmissione che non generino assorbimenti oltre a tali valori sempre per evitare di danneggiare la batteria.

Ad esempio sempre la nostra lipo da 5000mAh se avesse 30C nominali e 50C di picco potrebbe alimentare modelli con assorbimenti continui sino a 150A e di picco (max 10-15 sec.) sino a 250A !

E' ovvio che maggiore è l'assorbimento minore è la durata della batteria e quindi il run time espresso in minuti... ad esempio la nostra 5000mAh usata su un modello con assorbimento continuo massimo di 50A genererà un runtime massimo teorico di:

5 : 50 x 60 = 6 minuti

bisogna però tenere conto che quando si gira con un modello non si è tutto il tempo con il gas al 100% per cui i nostri 6 minuti possono facilmente diventare anche 20 o 30 in funzione del consumo medio del modello, accelerazioni, frenate, tratti a tutto gas, curve con motore al "Minimo" variano la media.

In ogni caso il numero di celle utilizzato a parità di assorbimento medio generato dal motore/rapporto di trasmissione/tipo di guida eccetera NON è significativo per il runtime.

Aumentare il numero di celle utilizzate, 6S anzichè 4S ad esempio, aumenta il voltaggio fornito al motore e di conseguenza i suoi giri al minuto in funzione del suo kV (numero di giri per volt applicato), qui occorre fare attenzione che il motore ed il regolatore siano progettati per sopportare tali tensioni, altrimenti si cuoce tutto.

In che modo aumentare il numero di celle usato aumenta il runtime a parità di capacità delle batterie e di configurazione del modello?

Semplicemente diminuendo l'assorbimento medio perchè essendo la potenza (P) in watt espressa dalla moltiplicazione dei volt (V) per la corrente (I) cioè

P=V x I
è chiaro che a parità di potenza assorbita dal motore se V aumenta di conseguenza la I diminuisce.

Ad esempio su un modello con potenza media assorbita pari a 500W si hanno i seguenti valori medi (considerando la V nominale delle lipo e non la V sotto carico):

lipo 4S da 5000mAh --> I = 500W : 14,8A = 33,78 A (assorbimento medio) quindi 5 : 33,78 x 60 = 8,9 minuti di runtime

lipo 6S da 5000mAh --> I = 500W : 22,2A = 22,52 A quindi 5 : 22,52 x 60 = 13,32 minuti di runtime

Per ora mi fermo qui... direi che ho già scritto abbastanza... bisognerebbe ancora parlare di tanti altri fattori... magari la prossima volta :-)

Ciao
Andrea
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Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
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