Beh, a distanza di qualche mese dall'acquisto del mio Arrow Trainer Plus (W-CB180D) posso dire di essere soddisfatto. Ho circa 120 voli (il modello l'ho preso usato quasi nuovo), ho dovuto recentemente cambiare entrambi i motori a distanza di una settimana l'uno dall'altro, un servo una ventina di gg fa e alcune pale principali durante il percorso di... apprendimento
. La corona è parecchio "sgranocchiata" ma ancora fa il suo lavoro senza rumori o perdite di trasmissione, ne ho una nuova da parte come anche il rotore di coda che per ora si è salvato e che non mi sembra essere così fragile come ho sentito.
Il motorino di coda è facile capire quando "molla": verso fine scarica non riesce più a contrastare la coppia e l'eli inizia a piroettare nonostante la correzione di imbardata. Non serve far raffreddare e riprendere: il problema rimane e peggiora di volo in volo. Quello principale invece mi si è piantato di colpo: spazzole "finite"; volavo basso, niente danni
. Sul nuovo main motor che ho montato (ricambio Scorpio 1&21) ho notato il pignone molto più piccolo: evidentemente hanno pensato di farlo lavorare ad un regime più alto caricandolo di meno; anche con lo stick del gas sono messo meglio di prima sull'hovering: appena sopra metà corsa invece che a 2/3.
Effettivavamente un paio di pause di raffreddamento durante il volo dovrebbero prolungare la vita dei motori a spazzole, io sono stato un po' tirchio in questo senso... comunque un centinaio di voli non sono pochi per dei componenti di basso costo.
Nel frattempo ho imparato a volare decorosamente godendomi l'estetica e la meccanica di questo trainer che vuol somigliare ad un eli "importante" ma che comunque credo svolga bene il suo compito con dei costi veramente contenuti.
Confermo che non sia un modello facilissimo per iniziare, come pure le difficoltà in caso di leggero vento, tuttavia penso che con un po' di attenzione si possano ottenere buoni risultati e grande soddisfazione.
Continua a piacermi molto anche la classe (200-250) che mi permette di fatto di praticare sia in casa che all'esterno, naturalmente con le dovute attenzioni. Penso che prossimamente andrò alla ricerca di un 1&22 incidentato da rimettermi a posto e mettere quindi le mani sulla meccanica della coda con passo variabile.
Un saluto a tutti quelli "che volano basso" come il sottoscritto: meglio un po' di effetto suolo tutti i giorni che un buco per terra per l'eternità
!!