Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 11, 13:54   #15 (permalink)  Top
QuietStorm
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da alfredo8989 Visualizza messaggio
la mia lipo eroga circa 78A , 2600X30c=78A continui
Il motore ne richiede al massimo 10A (speed 400 6v)
il regolatore puo' dare 20A massimi(jes 20) ....tutto nella norma dove sta il problema scusami ?
nn ho ancora capito !
Grazie
Il problema è l'arrosto. Ho sottolineato la minchiata in rosso!
Il motore non ha un limite di richiesta di corrente, ma ne richiede in base alla tensione di alimentazione (e quindi al regime di rotazione), al diametro e al passo dell'elica. Se tale potenza (tensione x corrente) eccede troppo o per troppo tempo i valori massimi consentiti dal motore, si arrostisce.

In pratica, uno speed 400 con una gunther bianca e 2 celle assorbe 13A circa (misurato) e con 3 celle arriverà a 16-18A (questo non l'ho mai misurato, lo suppongo solamente).

Quindi, nessun problema per la batteria (78A max), nessun problema per il regolatore (20A continui), ma arrosto con patate per il motore dopo qualche volo.

Ora, se dosi il gas e non vai sempre a manetta, cioè dai il tempo al povero speed di raffreddarsi tra una tirata e l'altra, magari ti va bene. Se poi pensi che uno speed 400 6V costa pochi euro, ne fai scorta, così quando il motore ti lascia lo sostituisci (e nel frattempo ti alleni agli atterraggi in condizioni di emergenza per la perdita del motore).

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!

Ultima modifica di QuietStorm : 23 dicembre 11 alle ore 13:57
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando