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Vecchio 15 dicembre 11, 12:43   #4049 (permalink)  Top
torazza
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Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
Forse sbaglio ma ho sempre pensato che fosse meglio utilizzare uno strato di adesivo tipo gel come quello ad esempio align per ridurre le vibrazioni,in maniera molto molto empirica ho fatto una semplice prova,ho una pompa Dell acqua che produce molte vibrazioni ,vi ho attaccato sopr un biadesivo che danno a corredo con un sistema fbl"3gx3 e il gel suddetto,e bene accendendo la pompa e poggiando il dopo sopra ,il gel smorzava meglio le vibrazioni,cosi decisi di porre il gel tra eli e centralina ,ovviamente tutto bloccato con delle fascette,la stessa cosa ho fatto per un secondo protos con giroscopio,messo nella medesima maniera,ecco questa è la mia esperienza da dilettante ovviamente
Il problema vibrazioni è molto complesso.
Semplificando possiamo "catalogare" ogni parte del sistema come un "link" o come un "elemento". Nel nostro caso elementi sono l'heli e il MB; link sono il biadesivo, la fascetta, i cavi.
Gli elementi sono caratterizzati principalmente dalla massa. I link da rigidezza e smorzamento.
Per ogni serie di valori il sistema avrà determinate frequenze di risonanza.
Se decidiamo di non agire sulla massa di heli e MB rimangono 6 parametri.
Se eliminiamo la variabile cavi (lunghezza e disposizione atta a non "tirare" il M ne restano 4.
Personalmente non uso fascette, quindi me ne restano 2.
Variando elasticità e smorzamento del pad biadesivo varia la frequenza di risonanza del sistema. Il problema è che per verificare il livello di vibrazione bisogna eccitare il sistema con le frequenze che lo disturberanno durante il volo. Non è detto che un pad che smorza bene una vibrazione smorzi altrettanto bene una vibrazione di frequenza molto diversa...
Nel nostro caso mi pare che le vibrazioni che disturbano il MB provengano dalla coda: parliamo di 10-15.000rpm, ossia 170-250 Hz, ma ci saranno pure componenti più elevate...
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