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Vecchio 07 dicembre 11, 22:50   #28 (permalink)  Top
Davsc
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Complimenti sinceri.
Stai costruendo uno splendido modello, importante e curato nei particolari.
Si denota dall'ordinata ricopertura che hai applicato alla fusoliera e dalla finitura di altri particolari.
Non ultimo, appunto la capottina.
Che materiali hai utilizzato e che procedimento hai seguito per realizzarla?

Grazie ancora per la condivisione del tuo lavoro.
Ciao, dpl.


Ciao, riporto quanto mi ha mandato via sms Cristian





Dunque...

partendo dal disegno di Luca Di Paolo, ridimensionato per avere un modello scala 1/3, ho costruito la cellula rispettando i dettagli come i profili e le forme esterne in modo pressochè speculare al disegno, mentre ho dovuto rivedere la parte strutturale in quanto sottoposta a maggior sollecitazione. Dunque l’ala e i supporti della baionetta in fusoliera e la struttura del piano di coda e timone.

Fusioliera

Come dicevo è esattamente (o quasi) uguale al tre metri, ma aumentando la scala, di conseguenza aumentano le sollecitazioni sopratutto in corrispondenza dei supporti della baionetta. Dunque ho raddoppiato le 2 ordinate del supporto e applicato, prima di unire i 2 gusci che compongono la fusolieria, uno strato di vetroresina da 120 gr m2 lungo tutto l’interno del fasciame di balsa da 6 mm.

Ali

Pensando ad un volo acrobatico, anch’esse sono realizzate senza lesinare sui materiali. Quindi i longheroni risultano maggiorati rispetto al progetto originale, il legno impiegato è il douglas, conosciuto ed utilizzato anche da costruttori di aeroplani ulm e non solo.

Impennaggi

Dopo aver esaminato il disegno mi venne un dubbio... e il piano di coda lo fisso cosi? Ma la vite li sopra non mi piace. Dopo qualche giorno di riflessione è arrivata l’idea, costruire il quota intero, con tubetti porta baionetta, centine di supporto, già in posizione ed a ricopertura di balsa ultimata, sezionare la parte centrale ed i pianetti in modo tale da ottenere un simil karman da fissare in coda nel modo migliore per resistere alle più brusche manovre di volo e di atterraggio e su di esso, tramite una baionetta tonda in acciaio da 6 mm di diametro e pioli antirotazione da 2 mm, montarci i 2 semipianetti. Questi ultimi quali saranno dotati di servi (1 per semipianetto) da cirka 6 Kg di coppia.
Per quanto riguarda il timone, c’è stato, rispetto al disegno, una completa rivisitazione strutturale e qualche aggiustamento estetico nel tentativo di renderlo più realistico... in più, ma questo vale anche per gli alettoni e piano di coda orizzontali, ho realizzato le battute dei comandi a “ginocchio”; lavoro impegnativo ma di ottimo impatto estetico.

Continua...

Cristian D.
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