Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 11, 20:07   #31 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio


In questa foto si vedono dei tiranti sulla parte superiore e sotto ci sono dei rinforzi che fungono da appoggio del piano stesso in fase di sollecitazione..almeno penso.
Poi bisognerebbe vedere cosa c'è anche dentro al pianetto in quell'aereo che avete riportato in foto.
Quanto al rinforzo è necessario perchè come vi ho già ripetutamente detto il piano di coda in balsa lo vedo molto fragile e altre esperienze di altri utenti lo hanno dimostrato quando hanno motorizzato un trainer a scoppio nato per motori glow da 7.5cc con un motore brushless a 6s e che sviluppa circa 700W...
Per quanto riguarda questo modello allora lascerei i rinforzi in carbonio innestati nel piano e metterei i fili di acciaio sia sopra che sotto.
Come ho già scritto i tiranti lavorano solo a trazione essendo solitamente delle funi o delle bacchette di sezione sottile che, sotto l'azione di un carico assiale di compressione si piegano con facilità.
Per poter svolgere la loro funzione devono essere ancorati ad un punto fisso.
Nella foto dell'aereo che ho allegato ( un Pitts ) il punto fisso è rappresentato dal punto di attacco in fusoliera dei tiranti che stanno sotto il piano di coda.
Immaginate che il piano sia spinto verso l'alto da un carico aerodinamico, è chiaro come i tiranti gli impediscano di piegarsi.
Immaginiamo adesso che il carico agisca verso il basso.
I tiranti inferiori non possono fare niente, ma quelli superiori sì, perchè trasmettono lo sforzo al direzionale e poi a quello che sta sopra dall'altra parte ed infine a quello che sta sotto che, alla fine è ancorato alla fusoliera.
Tutto questo giro è possibile perchè i cavi sono TIRATI.
E' evidente come tutto questo discorso vale per l'altra metà del profondità ed anche per il direzionale.
I timoni di questo tipo di aereo sono costruiti con semplici tubi tondi uniti a formare una sagoma in PIANO, la resistenza a torsione e flessione sarebbe ridicola se non ci fossero i tiranti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando