Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 ottobre 11, 12:02   #32 (permalink)  Top
eriskio
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Da principiante quale mi ritengo mi inserisco nella discussione, cercando di superare la diatriba Cina Vs. Resto-del-Mondo (che è una falsa questione ed è solo fumo nei nostri occhi).
Penso che esistano prodotti piu' o meno di qualità e prodotti piu' o meno scadenti e penso che esistano pure prodotti convenienti e fatti in cina che hanno peculiarità progettuali che neanche i concorrenti piu' blasonati e costosi possiedono (e si chiamano "chicche" a mio vedere).
La radio Turnigy per esempio, (come avrai certamente letto) è l'unica al mondo che ti permette di usare del firmware Open Source rilasciato sotto licenza GPL, e quindi "personalizzabile" senza alcun limite (avendo voglia e tempo ovviamente). Non c'è Aurora o Futaba che ti possa permettere questo; neanche le prossime T18 o Jeti Duplex DC-16 (bellissima!) (e ci mancherebbe che lo permettessero dirà qualcuno - sono assolutamente d'accordo).
Se invece vuoi concentrarti sul volo, potresti considerare una Spektrum 6e che per poco piu' di 100 euro (o addirittura 5e per meno di 100 euro) ti restano attaccate alle mani; insomma alternative "affidabili" esistono se, come scrivi, radio piu' sofisticate con telemetria e 8/9 canali non ti interessano al momento.
Diversamente da quanto asserivi tu, ti consiglierei comunque una radio "programmabile" (con almeno D/R e exp sugli sticks): anche al primissimo volo (anzi soprattutto al primissimo volo) poter provare e regolare da radio l'escursione dei piani anzichè farlo giocando sulle lunghezze delle squadrette non ha prezzo (anche per il neofita piu' neofita), per tutto il resto c'è Mastercard . Inoltre con gli EXP la radio ti permette di aiutarti un po' assecondando la (scarsa?) sensibilità dei tuoi pollici e/o le tue attitudini. E questo è particolarmente vero specie se pensi poi di farlo pilotare da tua figlia magari, che ha mani/esigenze diverse dalle tue.
Per i servi, come qualcuno ha già scritto, esistono i vari HXT 900 che costano nulla (2/3 dollari) e per metterli su depron/tavolette vanno bene (ovveri aerei del valore complessivo di poche decine di euro, non certo su cose piu' serie da qualche centinaio di euro). Li compri a vagonate e se si rompono... li cambi/butti.
Su modelli piu' seri per me vale la pena di fare una scelta piu' oculata e specifica visto che oggi di servi ce n'è un'infinità con caratteristiche le piu' diverse (io uso questo sito per le mie scelte: servodatabase.com che è molto ben fatto, secondo me).

Ciao