Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 11, 12:22   #3413 (permalink)  Top
eriskio
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
DCup Capacitor System
eccolo qua, gia' pronto

Sì avevo letto di questa unità supercondensatore nei vostri post precedenti.
Secondo me i supercondensatori saranno interessanti tra (forse) non molto tempo, quando avranno capacità tali da sostituire le Lipo . Quel giorno ci dimenticheremo di C (carica praticamente istantanea o quasi - a patto di avere una linea a 15000 Volt ) e bilanciamenti vari.

A mio modesto parere e per il momento il fatto di avere un condensatore "lento" non è di grande aiuto specie su un elicottero.
Infatti gli attuali SBEC (o BEC) possono soffrire (e non essere in grado di) sopperire ad impulsi (spike) di assorbimento ad esempio per lo spunto di avvio richiesto dai motori dei servi. Spunti e impulsi dell'ordine dei millisecondi, durante i quali è utile invece mantenere la tensione la piu' costante possibile (vantaggio del condensatore elettrolitico tradizionale).
Il supercondensatore permette invece di avere un "surplus" di energia (il modello raffigurato mi pare abbiate scritto che riesce a supportare l'elettronica di bordo anche per alcuni secondi): grande risultato tecnico certamente, ma francamente che non risolve/copre particolari esigenze/problemi degli elicotteri (alimentazione ballerina? basta ed è meglio un condensatore tradizionale. Si rompe il BEC? in 5 secondi cmq non si atterra).

IMHO, ovviamente.
Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando