Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 11, 11:21   #373 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
IL 32 Aviomodelli era un diretto derivato del 32 originale come superfici ecc: solo la fusoliera lo rendeva dannatamente pesante e stare sotto 1,5 / 1,7 kg era un impresa, i 2 kg erano alle porte.( l'originale era 1250 gr )
La deriva dell' originale era diritta, Bagalini si basava solo sul forte disassamento a DX del motore ( 10 gradi in questo caso )
Se dovessi trovare una scatola farei come ho visto tempo fa : una bella fuso in balsa con costruzione semplificata( cioè non proprio alla Bagalini , fiancate a cassetta in balsa e via) e voilà mezzo kg di meno....
A parte questo il modello va benissimo: consiglierei comunque almeno deriva, cavi e pesetto di estremità regolabili : le regolazioni "a tirare i cavi" delle scatole di montaggio erano per lo più estremamente prudenziali da parte dei produttori
Sempre impeccabile, Renato!
Il modello l'ho ereditato già assemblato, da finire. Rifare la fusoliera, vuol dire scollare ala e piani...non impossibile, ma (forse) non necessario per l'uso sporadico che andrei a farne del modello. Però, se mi dici che la deriva era dritta, confermi la mia (nostra) perplessità. La farò regolabile e idem il pesetto d'estremità. L'uscita dei cavi posso farla regolabile, "rubacchiando" il metodo dal vecio. Mi basta tagliare il terminale, fare la modifica, e reincollarlo...tanto è ancora da verniciare (o forse si riesce senza neanche staccare il terminale).
Quanto al disassamento, dico che se non sono 10° poco ci manca ...ha una bella incidenza a dx...la misurerò.

Many, many grazie
il_biplano non è collegato   Rispondi citando