Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 11, 19:06   #25 (permalink)  Top
neo781
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Caro....non è un problema di motore - alimentazione, quanto un problema fuidodinamico!!

Come giustamente dice Sandro se la ventola non ha un convogliatore d'aspirazione (leggi labbro) otterrai il 30% circa in meno di spinta. Se provassi ad appoggiare il mantello dalla parte anteriore su un pannelletto d'estruso da 2 cm, ricalcheresti il perimetro del mantello con un pennarello, poi ritaglieresti ad hoc l'estruso per ricavarne un labbro e lo fisseresti alla ventola, vedresti che i dati al banco cambierebbero di brutto!! Altro che 1,56 kg....saresti ben sopra i 2,3!!

Ora...., quando installi la ventola dentro il modello, presta cura nel vedere che il bordo d'entrata del mantello ventola aderisca alcondotto di poly del modello senza la benchè minima scanalatura; questo per far si che la ventola realizzi una aspirazione possente..che è abbondantmente incanalata dalla geometria del condotto. Se, come invece mi pare di vedere dalle foto, hai abbastanza spazio attorno al bordo d'entrata del mantello ventola, installa la ventola con tutto il labbro!!

In queste prime foto si vede come ho realizzato il labbro per una Haoye (che non ha niente di meno delle altre !!)

https://picasaweb.google.com/1055068...52135770289170
Grazie Ivan..in realtà non posso mettere un labbro perchè la fusoliera del flyfly F86 si divide a metà e la lunghezza del corpo ventola vasa combacia esattamente con la parte anteriore del fuso che ha il condotto. Però mi hai dato lo spunto per altre prove di spinta a banco. Mi creerò anche io un labbro. per vedere se la ventola con lo stesso setup rende di più. Perchè solo così mi convincerò a finire di montare il modello poichè una volta fatto il motore non potrei cambiarlo più. Per cui si accettano consigli su una motorizzazione migliore.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando