Citazione:
ciao "guillowmane",
hó appena iniziato quel modello: Guillows Cessna 172 Skyhawk - IHOBBYCENTRAL
viene consigliato (tra l'altro ) con un 0,8 cc. Cox e volo vincolato - allora si capisce quant' é vecchia la scatola: stó rifacendo tutti, dico tutti i pezzettini de balsa, perché quei originali ti si sbriciolano tra le mani, vorrei metterci un piccolo BL con miniLiPo e qualche microservo, ed oltre agli alettoni far funz. pure i flap - se riesco...
spero di tener basso il peso x ottenere un "plastico volo" con i suoi 93 cm d'ap.al.
unica domanda: quale MODELSPAN usi / quali colori per rendere originale la superficie?
grazie mille in'anticipo
Andy Foto Gallery - Historische Modelle am Nachmittag/Retro-Day-2010-0970-4 |
Io più vado avanti con questo modello e più mi rendo conto che del Guillow's originale ho tenuto solo alcune ordinate della fusoliera (manco quelle andavano bene perchè era fuori scala).
Come Modelspan domani mattina vado a prendere la più leggera che trovo, ovviamente quella bianca.
Se leggi il "manuale" delle istruzioni al montaggio e primo volo che ti danno col modello, alla voce COVERING spiega delle cose che ti fanno ragionare molto sul modello che stai andando a costruire.
Dicono che se lo vuoi fare statico puoi passare tutte le mani di tendicarta (lo chiamano CLEAR DOPE) che desideri, ma che se lo vuoi fare ad elastico o vincolato devi stare MOLTO attento ai pesi, massimo due mani se lo fai ad elastico, e massimo due mani + l' antimiscela finale se lo fai a motore.
Il ragionamento che ho fatto io è stato il seguente "azz pure i due grammi in più di tendicarta sono un problema su questo modello, meglio alleggerire oltre l' inverosimile" e infatti ho levato tutto il superfluo cercando di irrobustire l' ala, ho cambiato le incidenze e i profili (i profili originali erano una chiavica orripilante, completamente piatto l' intradosso, e l' estradosso curvato con BE ad angolo secco), ho rivisto le proporzioni del progetto originale e per il musetto non trovando una bottiglia di plastica con la forma adatta, ho deciso di rifarlo di sana pianta con due ordinate e qualche correntino.
In definitiva (non so ancora se il mio modello volerà decentemente) credo che la conversione ad elettrico di un modello nato per l' elastico sia un compito abbastanza arduo, in giro si legge che basta metterci radio e motore e volano (verissimo) ma la domanda da porsi è COME VOLANO?
Indagando e chiedendo a chi la conversione l' ha fatta (specie su RCGROUPS) è emerso che si, i modelli stanno in aria ma con "QUALCHE" problemino che ti riassumo:
Modello leggerissimo con incidenze, diedro e profili originali = plana da Dio, ma stalla appena si tenta una virata.
Modello leggero con incidenze dimezzate, diedro e profilo di serie = plana meno, più veloce, ma instabile e sordo ai comandi
Modello appena pesantino con incidenze riviste, diedro ridotto e profilo rivisto (simmetrico) = un sasso, veloce da far venire i nervi ma almeno "volabile".
Il mio dovrebbe essere il seguente tentativo:
Modello appena appena pesantino, con incidenze riviste, diedro di serie, profilo piano-convesso Clark Y.
Come vedi si va per tentativi, ogni modello Guillow's ha i suoi trucchi diversi dagli altri per farlo volare dignitosamente, l' unica cosa su cui tutti sembrano daccordo è che per un volo decente bisogna rivedere il profilo, dimezzare l' incidenza (poi dipende dal profilo scelto) e stare LEGGERISSIMI.