Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 luglio 11, 18:22   #218 (permalink)  Top
andykaw1
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Sospettavo.....

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Io non ho mai visto nessun costruttore che ufficialmente facesse menzione di coppie di serraggio, e, benchè abbia sentito di qualcuno in ambiti esoterici che facesse uso di cacciaviti dinamometrici, neanche ai mondiali mi è capitato di vedere qualcuno adoperarli.Magari si son cautelati dal farsi vedere....oppure avevano il polso già "tarato"
E infatti lo sospettavo.... chi ha la mano riesce a serrare 4/6 viti in egual maniera, ma non conoscerà ma la coppia.
Io per lavoro su pacchi lamellari mi sono imposto di provare....ebbene, nonostante gli anni di mano alle M3-M4 posso garantire che un cacciavite dinamometrico (con 130€ lo trovi di buona qualità) è un toccasana..... se non altro mica per evitare di "spanare" una vite, ma per dare una pressione costante e equivalente al sistema che si sta montando.
Ho fatto prove di portata con il flussometro, roba da non credere, da avere serrato a "mano e a naso" le viti e dopo averle allentate e serrate (sempre progressivamente) alla stessa coppia (2Nm) la prestazioni del pacco lamellare sono migliorate e l'alzata dei petali (4) era pressoché identica.....cosa che non avveniva con le viti (6 in totale) serrate a mano.
Ora se come dice (e gli credo) il Muzio, si lavora sui 0,002 mm credo che sia fondamentale distribuire nel modo più uniforme possibile la pressione tra testa e bordino di appoggio canna, o no?
saluti,
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando