Citazione:
Originalmente inviato da zio frank E' proprio questo il punto: tu voli in un mese quanto faccio io in un anno. Per questo stavo alto provando un tuo modello e dimostrandoti che, pur con i miei pollici poco allenati, era possibile far volare bene un modello che ritenevi inguidabile in harrier dritto. Diciamola tutta: nel volo di collaudo avevi sbagliato centraggio mettendo la batteria troppo indietro, mentre mettendola al suo posto il modello è totalmente cambiato. Non ho visto altri pareri così negativi in questo forum sul katana 120, qualcuno ne evidenziava prestazioni e limiti, ma nessuno gli aveva dato del mezzo cesso. Se tu hai imparato a fare harrier dritto con i flap alzati e per questo decanti tanto il tuo extra 120 fliton, ti ricordo che quel modello vola con l'asse motore totalmente fuori, tanto da fartelo notare quando me lo hai fatto provare. Nessuno è perfetto e anche per i modelli è così, tuttavia se il katana fosse così uno schifo, le scatole sarebbero ancora tutte dai negozianti. Mi risulta invece che abbia avuto un buon successo commerciale nonostante il prezzo elevato. Non sono certo Sebart addicted, ritengo l'extra extreme flight superiore a Su 140, ma li posseggo entrambi e sarò contento di farli volare senza pretendere che facciano le stesse cose.
E' solo questione di gusti individuali e di feeling col mezzo, al giorno d'oggi è difficile che venga lanciato sul mercato un modello sbagliato; ognuno poi si trova più a proprio agio con questo o quell'altro modello, non esiste il modello perfetto per tutti |
Modello centratissimo, ma va là, che dici, l'incidenza del motore è quella originale .
Vola dritto come un fuso con parti mobili a zero.
Trovare un difetto al 120 extra fliton è davvero difficile se non che, essendo meno reattivo nelle figure 3d che esigono spostamenti simultanei, un pilota può trovarsi più a suo agio con altri modelli (vedi sbach e yak 55, per fare due nomi).
Sul modello "perfetto" ho già fatto considerazioni al riguardo e le ripeto: tutti i imiei modelli fanno le figure più rappresentative del 3d (torque a terra, viti piatte, blender, wall, looping a coltello, ecc) senza particolari problemi se non quelli derivanti dalle mie capacità acrobatiche, tranne il solito katana sebart che mi pone non poche difficoltà nel torque a terra non riuscendo a trascinarlo a bassissima quota con l'harrier e non solo. Pochi modelli fanno l'harrier diritto (quello rovescio è sempre più stabile) senza scodinzolamenti alari che ti rendono la vita dura quando vuoi portarlo a terra in torque: ebbene, per me e, ripeto, per me, questi sono i modelli "perfetti". Contento?