Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 luglio 11, 18:57   #817 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Io avevo fatto un banco di circa 100.000 microfarad , ma le variabili in gioco sono 2 tensione e capacita , quindi devi fare qualche tentativo per trovare la tensione e la capacita corretta.
Quando usavo questo banco , potevo inserire a piacimento le capacita come potevo variare la tensione di carica , ora sarà 4/5 anni che non lo uso e non ricordo più il valore corretto.

Di sicuro se becchi i parametri corretti la fusione è tale che si forma una pallina , se la temperatura è bassa come tiri si staccano , quindi è abbastanza facile capire se il lavoro è corretto.



Per misure di temperature ambiente io uso LM35 costa veramente poco puoi leggere la temperatura direttamente con un millivotmetro , se hai un FLuke sei a posto , sono 10 mV/grado.
L'unico problema se allunghi troppo i cavi di connessione perchè oscilla ma con un condensatore risolvi il problema.
Qui forse è dove li paghi più cari:
| Semiconduttori | Sensori e trasduttori | Sensori di temperatura | Sensori di temperatura |LM35DZ/NOPB

Se cerchi il datasheet vedrai che è specificato il valore del condensatore da usare e come collegarlo.

Ciao IMer
Allora, ho fatto alcune ricerche sulle saldatrici per termocoppie. I valori più accreditati di energia di scarica sono tra i 50 e i 250J (vedi DCC Corp. - HotSpot I & II Thermocouple Welders - Compare Items - occhio che le unità di misura le hanno cannate alla grande! misurano l'energia in Watt! I watt sono potenza, ossia energia/tempo, ossia J/s)

Supponiamo per comodità un valore medio di 100 J e una tensione di alimentazione di 24V DC (tensione industriale di sicurezza). L'energia immagazzinata da un condensatore è E=1/2CV², da cui la formula inversa C=2E/V² = 2*100/24² = 350 mF, che è circa 4 volte la capacità del banco di IMer (ed i conti tornano, lui lavora a tensione circa doppia che per il rapporto elevato al quadrato dà appunto quattro).

Nei negozi di Hi-Fi e autoricambi si trovano condensatori da 500 mF 24V che sembrano fatti proprio per questo scopo... prezzi a partire dai 25-30 euro, tipo questo CONDENSATORE supercap - 0.5 FARAD - 15% | eBay

L'unico dubbio che ho è a proposito della scarica diretta senza resistenza intermedia, la corrente raggiunge valori elevatissimi e si rischia la perforazione del dielettrico. Qui sevirebbe il parere di un esperto per capire se ci sia o meno la possibilità che si verifichi questa evenienza!

Ultima modifica di lucareds7 : 03 luglio 11 alle ore 19:03
  Rispondi citando