Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 giugno 11, 11:14   #71 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78 Visualizza messaggio
Ok questo mi era chiaro...ma significa che nel caso di quello lineare..con 4 lipo posso stare tranquillo o devo comunque stare attento alla corrente massima dissipata...che è diversa da quella erogata..nel senso che lui mi eroga 5V e max 2 A ...ma quanta corrente è in grado di dissipare senza rompersi?
Cioè se io ho 4 lipo e quindi 14.8 V e la mia ricevente + servi mi assorbe ad esempio 1,8 A....il wattaggio che lui mi deve poter dissipare è :
14,8 - 5 V = 9,8 V x 1,8 A = 17,64 W

se ci attacco 3 lipo ho 11,1 V e la mia ricevente mi assorbe sempre i famosi 1,8 A il wattaggio che lui dovrà dissiparmi è :
11,1 - 5V = 6,1 V x 1,8 A = 10,98 W

Quindi la mia paura è bruciarel'ESC e perdere il modello anche se attacco 4 LiPo come da specifiche del mio regolatore.
I regolatori lineari hanno un limite di corrente e un range di temperatura di funzionamento. Vedi ad esempio il datasheet della famiglia 78xx
http://www.datasheetcatalog.org/data.../390068_DS.pdf
La temperatura a cui si trova il core del regolatore dipende dalla capacità di dissipazione termica del sistema. Se l'integrato fosse montato dentro un blocco di alluminio da qualche etto probabilmente potrebbe dissipare con facilità anche 100W.
In questo caso tuttavia l'efficenza sarebbe ridicola.
Tieni presente che alcuni produttori di ESC che montano BEC lineari danno specifiche ben precise sul numero dei servi collegabili in funzione della tensioni in ingresso, questo perchè il limite diventa non la corrente (che dipende solo dal numero di servi) ma dalla capacità del sistema di dissipare calore.
Il pericolo in questi casi è che entri in funzione la protezione termica del regolatore, che per la famiglia 78xx scatta a 125° di temperatura di giunzione, staccando il carico.
Se nel caso del tuo ESC dicono che può sopportare 2A con una batteria 4S vuol dire che avranno calcolato correttamente le superfici di dissipazione.

Nel dubbio consentigli di prendere aria...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando