Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 giugno 11, 19:32   #807 (permalink)  Top
imer.VB
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
OK, io ho capito il sistema, ma che capacità dovrebbero avere in Farad i condensatori?

Per Imer VB:
So bene che le tipo K non sono indicate per basse temperature ci sono le PT100 e le J ma la mia scelta è per economia..... in barba magari ad un'errore che sicuramente a livello assoluto è superiore al 2-3%.
Lavoro in proprio, non per scelta ma per necessità e attualmente non è che posso dire che le cose mi vadano un granché bene, sono nelle spese e dato che ho da tempo terminato anche la costruzione del flussometro che mi ha portato via tempo (e un paio di mila euro) e mi servono ancora 3 termometri con almeno un decimale (meglio 2), per poter verificare il salto di temperatura dell'aria:
1) ambiente;
2) prima dell'orifizio calibrato;
3) dopo l'orifizio calibrato;

Se per caso avete info su sensori adatti, economici e piccoli avvisatemi.....
saluti,
Andrea
Io avevo fatto un banco di circa 100.000 microfarad , ma le variabili in gioco sono 2 tensione e capacita , quindi devi fare qualche tentativo per trovare la tensione e la capacita corretta.
Quando usavo questo banco , potevo inserire a piacimento le capacita come potevo variare la tensione di carica , ora sarà 4/5 anni che non lo uso e non ricordo più il valore corretto.

Di sicuro se becchi i parametri corretti la fusione è tale che si forma una pallina , se la temperatura è bassa come tiri si staccano , quindi è abbastanza facile capire se il lavoro è corretto.



Per misure di temperature ambiente io uso LM35 costa veramente poco puoi leggere la temperatura direttamente con un millivotmetro , se hai un FLuke sei a posto , sono 10 mV/grado.
L'unico problema se allunghi troppo i cavi di connessione perchè oscilla ma con un condensatore risolvi il problema.
Qui forse è dove li paghi più cari:
| Semiconduttori | Sensori e trasduttori | Sensori di temperatura | Sensori di temperatura |LM35DZ/NOPB

Se cerchi il datasheet vedrai che è specificato il valore del condensatore da usare e come collegarlo.

Ciao IMer

Ultima modifica di imer.VB : 26 giugno 11 alle ore 19:38
imer.VB non è collegato   Rispondi citando