Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 giugno 11, 13:16   #804 (permalink)  Top
imer.VB
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Mi sembra ottima l' idea di caricare dei condensatoridi alta capacita' a basso voltaggio, collegarli ai due cavi che devi saldare, mettere un paio di occhiali protettivi e fare corto alle estremita' opposte. Sicuramente un bel scintillone e le estremita' si salderanno. Andicav, se hai probleni con gli operazionali, mandami un M.P. con le tue necessita' e provo a sentire in loco. Ciao da Alvise.
Si il sistema è quello , se vuoi è come mettere in corto una batteria e parte la scintilla , il problema è che con la batteria la scintilla continua e diventa pericolosa , con i condensatori si scaricano e fai tutto in sicurezza , si tratta solo di trovare la capacita e la tensione giusta , non ti consiglio di superare i 60 V perchè comincia a pizzicare la tensione.

I condensatori vanno caricati , SPENTO L'ALIMENTATORE e poi usati nel breve , non fare mai questa operazione con l'alimentatore collegato.

Comunque per temperature attorno ai 100° le termocoppie non sono l'ideale da quello che dice mio padre (ci ha giocato per tutto il suo periodo lavorativo) , è meglio usare le PT100 , le termocoppie devono essere compensate altrimenti a quelle temperature l'errore commesso è alto , ovviamente se si fanno per paragone vanno benissimo ma non sono valori assoluti.

Comunque anche io sto facendo un banco di prova ma per motori elettrici usando un arduino , ma mi sono incagliato con il freno a correnti disperse , per il momento ho fatto delle prove usando il rotore di un motore elettrico da circa 2 Kw il problema è che mi obbliga a fare tutto il banco in materiale isolante , altrimenti anche a vuoto si beve circa 200 W e mi riscalda tutto il metallo che ci sta attorno.


Se vuoi ci si sente per in etere ! appena il vecchio ripristina la nuova cubical !!

Ciao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando