Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 giugno 11, 11:05   #802 (permalink)  Top
andykaw1
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Schema , per favore!

Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Vi porto la mia esperienza per la saldatura delle termocoppie , uso semplicemente un condensatore caricato a circa 40/60 v e lo scarico unendo i 2 materiali che compongono la termocoppia , in pratica si puntano elettricamente , la capacita è funzione della sezione dei fili che si usano , da quello che mi hanno insegnato non si può aggiungere una lega saldante , si inquina la termocoppia che porta ad un errore di misura.


CiaO IMEr
Sono incuriosito dal sistema di puntatura..... puoi inserire uno schemino?
I cavi che uso io sono sottili davvero, siamo in ingombri tra cavi e isolante al 1,5 mm di larghezza per 1mm di spessore (OMRON).
Sono senza calza isolante in fibra di vetro e non hanno armatura antitaglio.

Per l'apporto di lega: per le mie misure e valenza delle stesse che sono relative e non cerco il dato assoluto, il problema non si pone; ho fatto prove in merito e l'errore se c'è con strumenti normali (multimetro Fluke con 4 decimali) non lo si quantifica con certezza e ripetibilità.
La comparazione l'ho fatta tra termocoppia tipo K commerciale e strumento RS per lettura termocoppie, e a pari strumento con quelle fatte in casa.

Per le misure che faccio io se leggo 80° e sono 78° o 82°non cambia niente..... magari per chi stampa materie plastiche, o strumenti elettromedicali......le mie se metto la termocoppia in bocca leggo 35°, quindi mi accontento della precisione.

Comunque se mi spieghi come si puntano i cavi con il condensatore te ne sarei grato!!
saluti,
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando