Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 11, 09:07   #31 (permalink)  Top
Bobo67
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Parliamo dei potenziometri e del loro valore rilevabile nell'ultima schermata del software Align: mettendoli a metà teoricamente dovremmo legger valore 100, dato che la scala va da 0 a 200, ma non è mai così, solitamente siamo oltre 150.
Per ovviare a questo "problema" basta settare bene il fine corsa dei potenziometri, mettendoli al massimo e calando il parametro "total gain compensate" nella sezione "ALE" ed "ELE" fino a che non rileviamo un valore leggermente inferiore a 200 (ovviamente tutte le volte dovremo dare il comando "Write Set." per verificarlo).
Io sono intorno a "34" come "total gain compensate", ed in questo modo i due potenziometri piazzati ad ore 12 mi danno un valore vicinissimo a 100, quindi il "centro scala" è perfetto.
Si può procedere anche mettendo i potenziometri ad ore 12 e compensare come ho spiegato finchè non si ha valore 100.
Questo non serve a far andar meglio l'eli, ma unicamente ad avere un valore di riferimento "ad occhio" senza dover utilizzare il pc al campo.
Ma è puramente indicativo, una semplice pignoleria, il 3G prende sempre e comunque il valore numerico rilevato nell'ultima pagina dei setting.
Quindi se un determinato tipo di eli vi dicono che vola bene con quei valori a "100" basta spostare i potenziometri in modo d'aver quel numero visibile nei setting, indipendentemente dall'operazione che vi ho spiegato.
Ma attenzione: il software cala già quella compensazione, oltre ad altri parametri, quando scegliamo un tipo di eli piccolo, perchè altrimenti lasciando i pot a metà come consigliano di partire l'eli sarebbe ingovernabile.
Il sunto è: voi guardate i valori, non dove mettete i potenziometri...
Claro?
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 17 giugno 11 alle ore 09:15
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando