Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 11, 10:50   #4 (permalink)  Top
Oldman76
User

L'avatar di Oldman76

Data registr.: 02-09-2009
ciao Flyer
ho letto il post e devo dire che non saprei che pesci prendere, sicuramente dal punto di vista elettrico non hai problemi, altrimenti avresti letto valori anomali sulla resistenza interna delle bobine, anche dal punto di vista dell'array magnetico mi sembra ok e ciò è confermato dal basso assorbimento a vuoto. Una domanda, l'elica l'hai montata lato campana? Se così non fosse il problema potrebbe essere la trazione esercitata dall'elica che forza la campana(nella zona di attacco dell'albero) contro il cuscinetto, generando attriti che aumentano all'aumentare dei giri(e della spinta). Ciò è compatibile col basso assorbimento a vuoto(dato che non c'è nessuna forza assiale che tende a far slittare l'albero). A me è successo tempo fà su un motore dove avevo montato l'elica(traente) dal lato opposto della campana, il motore scaldava di brutto, fin dai primi secondi di funzionamento! Quello che mi ha fatto venire il dubbio è stato il fatto che la parte più calda era, stranamente, il supporto dei cuscinetti e non lo statore. Girandolo a mano non si percepiva nessun attrito, e solo smontando la campana mi sono accorto che il labbro di tenuta dell'albero motore , sotto trazione, ruotava contro la schermatura del cuscinetto anteriore(la superficie era chiaramente segnata). ho messo uno spessore di rame da 0.1 ricavato dalla guarnizione di testata di un glow, in modo che il labbro della campana spingesse sul mozzo interno del cuscinetto, e dal quel momento non ho avuto problemi.