Citazione:
Originalmente inviato da claudeaxe67 ciao che differenze ci sono tra la versione spot e la pro grazie |
avevo già pronti due appunti per un amico...
QUALI SONO LE DIFFERENZE SOSTANZIALI TRA UN REX 450 PRO E UN
REX 450 SPORT?
prima di tutto:
lo Sport è un'evoluzione del V2, migliorata (ad esempio semplificato il terminale di coda, di modo che adesso in un attimo si cambia la cinghia, sul V2 ci sono 6 o 7 viti, con cilindretti, una puleggia che non serve a nulla anzi fa spesso uscire la cinghia dalla sede. Poi il carrello bianco. E un motore più potente).
Infatti si chiama anche V3 (non officiale)
il Pro invece è un PROGETTO NUOVO, progettato da Jason Krause con lapporto di Kammerer e Szabo Jr., tre grossi campioni
e il risultato si vede, cioè si "sente", quando lo voli
per me, è il Miglior T-Rex finora prodotto (e lo dicono in molti, gente che vola da anni e tutti i giorni)
è un elicottero fantastico !
il telaio è "chiuso", più rigido (di contro ha lo svantaggio che devi smontarlo per cambiare i servi del piatto)
la coda è ad albero con accopiamento conico, molto precisa ed anche più efficiente come energia assorbita (minore della cinghia), praticamente esente da manutenzione (la cinghia può necessitare regolazioni e sicuramente sostituzione, inoltre può rompersi, e so' guai grossi). Di contro il tubo "TT" è più soggetto a danni per contatto dei palini di coda col terreno o per impiglio in erba, e nei crash costa di più (spesso devi cambiare tubo + albero + ingranaggi + cuscinetto), mentre nel cinghia il tubo il più delle volte lo raddrizzi senza inficiare il volo (sempre che non ti disturbi l'occhio...)
la testa del Pro è diversa da quella dello Sport che è identica a quella del SE V2: il Pro ha le manine più larghe, mi pare l'albero rotore più lungo (cmq sia, il Pro ha tre-cinque gradi in più di passo). In più, i servi non possono più toccare la corona come nei precedenti Rex (il servo di destra, per ciclico picchia+rollio destro con passo molto negativo)
il carrello del Pro è in un pezzo unico, poco costoso e facile da sostituire
la canopy è un po tozza, non elegante e filante come quella dello Sport (però volendo ci va bene anche quella del SE V2, o tutte le aftermarket)
lo Sport è molto bello, la canopy di serie bianca-blu si vede anche con poca luce, la linea è filante
la qualità è la stessa, durevole : dopo decine e decine di voli le strutture mantengono la qualità iniziale
l'elettronica è identica tranne il servo di coda (nel Pro è quello del Rex500, il DS520), però attenzione, specie nello Sport, che ci sono ancora in giro Super Combo / rimanenze col vecchio gyro GP750 (sia Sport che Pro) e col DS420 (Pro)
DIFFERENZE DINAMICHE
decollo e atterraggio
a parità di regolazioni (intendo Dual Rate e ciclico), il Pro è più impegnativo, vuoi per una maggiore reattività (che si può ammansire via radio), vuoi per il carrello più stretto. D'altronde è un mezzo più tecnico, adattto e studiato per il 3D, in cui eccelle e dà la paga a tutti i competitor e anche a molti elicotteri più grossi ***(tranne i più recenti, come il Mini Protos e forse il nuovo Mini Titan, che però né ho ancora visto volare né ho provato)
*** i Rex sono particolarmente adatti al 3D perché rigidi, per scuola sono molto meglio gli Hirobo o i Kyosho (i Kyosho però se ci provi a fare 3D si smontano in volo)
volato
è un bisturi, è strepitoso, ci fai quello che vuoi, d'altronde è stato progettato così, e da campioni di livello mondiale
CONCLUSIONI
costano più o meno uguali, ma se allo Sport devi mettere il DS520 in coda e la relativa staffa con due fori, vai su di altri 25 euro (15 per la permuta, e 10 per la staffa)
se non fai 3D spinto, NO il Pro (coda TT, carrello stretto, notevole reattività)
se sei all'inizio, NO il Pro (non te fai di nulla)
se hai soldi in più, prendili tutti e due, magari il Pro senza i servi del piatto di serie (cioè chiedendo al venditore se ti fa la permuta) ma con dei begli Hitec 65MG (meglio se digitali in previsione di un futuro FBL, quindi 5065), mentre la coda GP780 + DS520 va già molto molto bene