Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 aprile 11, 12:10   #173 (permalink)  Top
re UoA
User
 
L'avatar di re UoA
 
Data registr.: 24-04-2011
Residenza: guidonia
Messaggi: 10
Smile copertura con tela

Ciao dam,sono nuovo sul forum,inscritto appena ieri !Ho deciso di inscrivermi per passatempo,e sopratutto per dare dei consigli nel caso fossi in grado..stavo leggendo io tuo messaggio e devo dire che sono della tua stessa idea:mi sono stufato dei termoretraibili è un continuo di fare bolle staccarsi col tempo etc. si è vero sono meno impegnativi per applicarli,non richiedono verniciatura (non tutti) e soprattutto rimangono "superleggeri" confronto all'applicazione di tessuto.Vorrei iniziare col dire che:non sono 60g al mq o almeno non a lavoro finito!Ti dò una drittati spiego la mia procedura che è un pochino diversa dalla tua allora innanzi tutto io uso due differenti materiali (seta)per quanto riguarda alianti,rimane molto leggera ma allo stesso tempo è delicatissima per quanto riguarda piccoli incidenti di atterraggio e velo sconsiglio se volate su un campo di volo privo di asfalto e pieno di zeppetti vari in quanto si danneggia con una certa facilità...l'altro materiale è la (piumina)che si trova,come la seta in qualsiasi comunissima merceria,il modo di applicazione rimane identico ma:a risultato finito rimane resistentissima ma un pochino più pesante .Il modo di applicazione che io uso è il seguente:per iniziare la parte da ricoprire deve essere trattata (1) si carteggia per togliere i vari pelucchi della balsa (2)si prende un barattolo di tura pori anche da bricofer e ci si butta all'interno un pò di borotalco "per facilitare la carteggiatura" (3) si diluisce con diluente fino a ottenere il tutto abbastanza stendibile con pennello quindi bisognerà mescolare molto accuratamente (4) stendere bene con un pennello su tutta la superficie soprattutto sugli angoli (5) accertatevi che asciughi in modo completo ondevitare impastamenti della carta brasiva (6) carteggiare quindi spianare bene tuta la superficie su qui abbiamo applicato il turapori (7)finito di carteggiare passare con un panno umido di (acqua) per togliere la polvere creata (ps:non usare tovaglioli o carta igienica perchè contengono silicone e non và per niente bene) (8) poggiare la piumina o la seta sul sulla superficie che si intende ricoprire,quindi tagliare il pezzo necessario ma attenzione evitate di tagliarlo in modo preciso,io di solito lo faccio 5-7 cm più lungo per permettermi di tirarlo bene (9)prendete il pezzo di piumina in questione e immergete in acqua calda impregliarlo bene (10)una volta fatto ciò tiratelo fuori e strizzarlo per bene ricordiamoci che va applicato su legno che è permeabile (11) una volta strizzato stendere bene (12) dovrete perderci un pò di tempo per ottenere un buon risiltato omogeneo (13) prendere il pennello e con un pò di turapori passarlo sugli angoli della struttura come se si stasse tirando del termoretraibile e attendere circa 30 min (14) fatto ciò procurarsi del (tendicarta) perchè il turapori ora non è tanto indicato in quanto una volta asciutto non ha lo stesso potere restringente (15) attenzione se si opera su un aliantino puntellare con spilli o meglio con dei pesi la struttura come diceva il mio amico damper evitare cedimenti della struttura (16) passare quindi il pennello con tendicarta sulla piumina appena applicata e stendere per bene sta volta su tutta la superficie (17) tenere sotto controllo la questa e fare in modo che non faccia grinze,una volta asciutto tagliare la piumina in eccesso e il gioco è fatto (18) rimane ora di tagliare in modo preciso la piumina in eccesso che vi era servita per stenderla e tirarla all'inizio del processo!!

ps:io preferisco attendere periodi più caldi per fare tutto cio,in quanto si ottengono risultati ottimi in quanto la temperatura esterna aiuta a tendere meglio il materiale una volta applicato,non simulare con phon o roba simile otterrete solo bolle del tendicarta difficili da nascondere al momento della verniciatura...spero il mio consiglio vi sia stato utile per qualsiasi chearimento io sono qui ciao a tutti e ricordate sempre : UUUOOOAAA
re UoA non è collegato   Rispondi citando