Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 11, 13:56   #165 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
In linea di massima, no.
Per gli acrobatici F2b il peso è un elemento importante, se non di importanza assoluta.
Un ala in polistirolo tende sempre ad essere più pesante di una in balsa, per una serie di ragioni.
Ti salvi con il "tende"... in realta' (una volta imparato a farle) i pesi sono uguali se non inferiori (parlo per esperienza vissuta in categorie dove il peso e' molto piu' determinante che nel VVC)
Citazione:
.....
Per costruirne una da zero però, nel caso di un acrobatico F2 ripeto, il tempo necessario è praticamente simile ad una in balsa. Ed il rischio di andare pesanti è sempre presente.
Dubito... da quanto detto sopra... concordo sul fatto che bisogna saperle fare, come d'altronde e' vero che le ali centinate richiedano una accurata selezione del balsa ed il suo montaggio a vena controllata.... siamo alle solite.... bisogna saper costruire..
Citazione:
Al momento mi sembrano un pò passate di moda,nell'ambito dei modelli di alto livello.
Possono essere valide per modelli da allenamento in versione semplificata, magari rivestite in carta da pacchi ecc. Ma qui andiamo nel campo del "sacrificabile", nello stile dei combat..
Se non mi sbaglio (correggimi) le attuali tendenze (ucrainiche) sono ali in stampo a doppia pelle... senz'altro leggere ( l'aria pesa meno di qualsiasi materiale) e le centine sono "strane"... magari fatte anche in depron.

Forse il pensare a modelli fatti bene in poli ricoperto (piu' veloci e meno costosi a farli), anche se "appaiono" da "usa e getta" sarebbe meno "romantico" ma piu' attrattivo verso una categoria che considero una delle piu' sportive del nostro panorama aeromodellistico...

Scusa la lungaggina.... ma e' solo il mio pensiero (e non solo in questo ambito)

Sergio