Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 marzo 11, 16:02   #62 (permalink)  Top
Leonardo M.
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78 Visualizza messaggio
non c' ho capito una mazza, non per colpa tua ma perche devo ancora riuscire ad entrare nell'ottica dell'elettrico...
o meglio, forse ho capito qualcsa in piu, provo a spiegarmi come sto ragionando io cosi puoi dirmi dove sbaglio:

avendo un ESC da 5v/2A..vuol dire che il regolatore mi alimenta la ricevente con 5v e che la massimo fornisce 2A ..se poi e richiesto meno lui darà meno, e fin qui penso di esserci..cioe il mio regolatore al massimo puo fornire 10w il tutto in funzione della corrente perche il voltaggio ( i famosi 5 v) restano costanti.

adesso faccio una premessa..l'assorbimento della mia ricevente con tutti i servi in movimento contemporaneamente e per esempio 1 A ( me lo sono inventato per comodità)

se la batteria che ci metto è una 11.1v il mio regolatore prendere i 11.1v e dissipare quelli di troppo , in questo caso 11,1-5= 6,1v
essendo l'assorbimento massimo di 1A avro che con le 11.1 il mio BEC dovrà dissipare 6,1v*1A= 6,1W

essendo questi 6,1W piu bassi dei 10W che puo dissipare il mio regolatore sono apposto!
Questo mio ragionamneto è giusto?

nel ragionamento che fai tu mi sfugge pero il come o meglio, da quali parametri posso dedurre quanto possa dissipare il mio BEC prima di friggere.

tu parli di 20W da dissipare con una 4 celle perchè quei 9,8 di cafuta di tenzione a 2A fanno quasi 20W...ma in realta essendo l'assorbimento di 1A il mio regolatore dovrebbe dissipare 9,8 W...ma allora come faccio a sapere se il mio circuito BEC e in grado di sopportarli questi benedetti 9,8 W?
Devi riferirti ai dati massimi delle caratteristiche come ti ha giustamente consigliato Naraj, perchè non c'è modo di sapere la massima potenza dissipabile senza conoscere i componenti e come sono montati.
Per esempio: il mio regolatore (cinese) riporta: BEC mode= switch questo significa che non risente di quello che abbiamo detto perchè è switching anzichè lineare; BEC output 5V/3A; Li-poly=2-6 -> Questo significa che è in grado di erogare 5V/3A alimentato da pacchi da 2 a 6 celle lipo (quindi da 7 a 25,2V)
Scorrendo poco sopra la tabella trovo un regolatore più piccolo con le seguenti caratteristiche: BEC mode= linear, questo significa che deve dissipare la corrente per la differenza di tensione e quindi c'è da aspettarsi caratteristiche inferiori; BEC output 5V/2A: Li-poly=2-4 -> questo significa che è in grado di erogare 5Volt a 2 Amper max alimentato da pacchi da 2 a 4 lipo (quindi da 7 a 16,8V)
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando