Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 11, 12:35   #11 (permalink)  Top
nidirex
User
 
Data registr.: 14-11-2010
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
A tal riguardo leggevo da qualche parte che in realtà 12V dichiarati corrsipondono a tipo 9V.... parlavano di un "-3V" sul negativo o qualcosa di simile....
Insomma si consigliava un alimentatore da 15V...
Questa cosa non ha senso. Se hai due fili che escono dall'alimentatore del laptop, uno nero e uno rosso ad esempio, i "12V" rappresentano la differenza di potenziale che c'è tra il polo positivo (quello rosso) e quello di riferimento (quello nero), chiamato anche negativo ma è più esatta la dizione "di riferimento".

Se hai invece un sistema a tre fili, ad esempio uno rosso, uno nero e uno arancio, potresti trovare tra il nero - di riferimento - e il rosso una differenza di potenziale di 12V, tra il nero e l'arancio una differenza di potenziale di -6V, per cui tra l'arancio e il rosso la differenza di potenziale sarebbe di 18V (attenzione ai segni).

Ma non mi risulta che gli alimentatori per laptop abbiano tre fili.. se ce li hanno, o ne hanno più di tre, occorre considerare i casi specifici e comunque, in ogni caso, riferirsi alla targhetta apposta dal costruttore in cui vengono riportate le specifiche, a norme CE, se è un prodotto che circola nella CEE.
nidirex non è collegato   Rispondi citando