Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 11, 21:32   #12 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Posso portare la mia esperienza: mi sono avvicinato a questa attività da soli 6 mesi. Al campo di volo vado pochino un po per il meteo un po perchè nel we pratico altri sport. Ma al simulatore mi alleno ogni santo giorno per 30'. Faccio ora un volato decente, un otto dignitoso ed anche un pochino di volato rovesciato ed all'indietro. Prendo le sessioni di allenamento molto seriamente e dividendole in due categorie:
1) Sessioni in cui non supero i miei limiti e devo fare di tutto per non cascare.
2) Sessioni in cui vado oltre ed accetto di cascare facendo il possibile per evitarlo.

Cosa ho trasferito al campo di volo: il modello non mi è mai cascato, lo controllo dignitosamente, ho evitato per il rotto delle cuffia il peggio 2-3 volte (sempre dovuto a distrazioni...). Sto ancora alle prese col traslato. Questo non per incapacità ma per paura. Tecnicamente non vedo alcuna differenza tra simulato e reale. Si controllano allo stesso modo. Ma quando ti trovi davanti agli occhi un metro di rotore a 3000rpm la musica cambia...

Per il simulatore raccomando un monitor grande ed ad alta risoluzione. Io uso un 27" e va molto bene. Mi è capitato di usarlo su un 15" ed è quasi inutilizzabile.

Comunque i piloti veri fanno oramai buona parte dell'allenamento al simulatore. Evidentemente funziona.
  Rispondi citando