Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 11, 19:22   #22 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Finalmente ho messo mano sul relitto del motoscafo "turbine"
come prima operazione ho smantellato tutta la coperta, i listelli di mogano erano tenuti appoggiati alle ordinate solo con i chiodi, della colla ho trovato solo qualche raro segno, operazione senza problemi, i listelli erano talmente fragili che come tiravo un po si sbriciolavano in vari pezzetti, i chiodi tutti rugginosi e piccolissimi sono stati gli unici a farmi perdere un po di tempo per poterli estrarre senza romperli.
Prossimamente proseguirò il lavoro riparando per primo la falla sulla fiancata sinistra, cercherò di riportare i listelli nella loro posizione originale e incollando con collante cellulosico, ho notato che il fasciame è stato incollato con questa colla, stesso trattamento con questo collante per le varie fenditure su varie parti delle fiancate e della chiglia, certe sono larghe circa 2 mm.,se serve inserisco delle striscioline di balsa.

Avete mai sentito l'odore del legno di balsa vecchio di 50 anni?
Una volta tolti i listelli della coperta si sono resi visibili delle celle che erano chiuse quasi ermetiche, per questo l'odore del balsa è rimasto così forte e concentrato.
Per me è stata una ventata di gioventù, il balsa di oggi non ha più quel profumo.

Qualche foto dello scafo senza la coperta e qualche altra sui piccoli danni esistenti qua e la.







  Rispondi citando