Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 11, 09:33   #26 (permalink)  Top
andini
User
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Qualche mese fa ho iniziato una nuova IOM (non il Paper Clip Mk2) con fasciame in balsa ricoperta con due strati uno da 80g + quando ancora il primo doveva seccare quello da 40g, internamente ho messo due ordinate nei punti più sollecitati, lungo tutta la parte inferiore dello scafo ho steso un nastro di tessuto di vetro più qualche altro piccolo rinforzo sempre in compensato marino, qualche fazzolettino di tessuto di vetro attorno all'asse del timone e attorno alla scassa di deriva. Solo all'ultimo ho dato internamente un paio di mani di resina diluita.
Questo è il punto a cui sono però il Paper Clip Mk2 è molto diverso in quanto sul mio quando ho messo i due strati di tessuto sotto avevo ancora lo scaletto
Ecco un paio di foto
Grazie Crono,
si è vero, forse dovevo resinare prima di togliere lo scafo dallo scaletto, ma un conoscente che lavora la vtr (per lavoro) mi aveva consigliato di fare una laminazione a "tutto tondo" per avere + rigidità ... per l'interno non ci sarebbero problemi perché lo zapon (vernice nitrocellulosica) sigilla il legno e lo rende completamente impermeabile.
La mia preoccupazione riguarda la robustezza del manufatto, questa non è una RG65, 2.5 kg. di bulbo + i carichi di stralli e albero sono tanti !!!

Comunque ... chi ha paura non và alla guerra !!! Per tranquillità farò due da 80 gr. all'esterno, lasciando le ordinate interne.

Ciao

Andrea
andini non è collegato   Rispondi citando