DOPPI STALLI E FIGURE VERTICALI SEMPLICI
Condizione IDLE-UP 1
Prendiamo in esame la figura del doppio stallo, ma certi accorgimenti che diró vanno bene per tutte le figure che richiedono delle salite o discese verticali.
Il doppio stallo é una figura da eseguire col vento di fronte, quindi facendo scorrere il modello sulla linea di volo ce lo facciamo sfilare di fronte, contiamo 1001 a 1002 e poi buttiamo il modello in stallo dando progressivamente tutto il comando del passo e leggermente il comando del cabra, appena il modello sta per raggiungere la posizione verticale portiamo il comando del passo a zero e quando il modello é verticale molliamo anche il cabra. A questo punto il nostro elicottero sale dritto sfruttando tutta la velocità accumulata in precedenza, un attimo prima che il modello stalli dobbiamo dare comando di coda per eseguire un mezzo giro di 180 gradi, a quel punto il modello scende in verticale.
A quel punto dobbiamo dare progressivamente tutto il comando del passo e leggermente di cabra per far fare al modello una conca con in punto piú basso tangente alla linea di volo e perfettamente di fronte a noi, poi il modello deve compiere un'altro stallo equidistante dal centro rispetto al primo stallo, ancora una piroetta di 180 gradi con la coda e si discende uscendo dalla figura alla stessa quota sulla linea di volo.
Piccoli accorgimenti:
Ho detto che questa figura va fatta con il vento in muso, quindi sul primo stallo avremo il vento che spinge il modello da sotto, facendolo tornare indietro, per eseguire uno stallo bello perpendicolare anche in presenza di vento non bisogna salire nella verticale con passo a zero gradi, ma con un po di passo negativo, in funzione del vento presente, mentre sul secondo stallo bisogna restare dentro col passo di alcuni gradi sempre in funzione del vento presente.
Le cose si complicano se il vento non é perfettamente allineato alla linea di volo, ma tira di traverso.
Capita spesso che per esigenze organizzative di sicurezza la zona di volo non sia sempre allineata al vento, a quindi ci troviamo il vento di fronte o alle spalle. In questa situazione durante gli stalli vedremo il modello allontanarsi o avvicinarsi spostato dal vento.
Prendiamo per esempio il caso di vento di fronte, se eseguiamo questa figura senza accorgimenti ci troveremo il modello sulla testa alla fine. La cosa da fare é quella di inclinare il modello dando alettoni dalla parte da cui tira il vento un attimo prima di iniziare la salita verticale, in modo da contrastare la spinta del vento, e così anche durante la discesa un attimo prima di ridare tutto passo per iniziare la conca, incliniamo il modello dalla parte vento, e cosí quando si esce dall'ultimo stallo.
Naturalmente l'intensità di queste correzioni saranno proporzionali alla forza del vento.
Mi rendo conto che non sono stato molto chiaro

Se avete dei dubbi chiedete pure
TO BE CONTINUED