Discussione: Guida per l'F3C
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Vecchio 28 dicembre 10, 21:02   #12 (permalink)  Top
redhot651
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Seconda parte

Bilanciamento e trimmaggio per il volo traslato
Contrariamente a quello che si crede l'elicottero non si trimma nel volo traslato orizzontale ma nelle verticali.
Quindi per trimmare il modello per il volato F3C impostiamo la condizione per il volato, IDLE-UP 1, e saliamo di quota, una volta raggiunta una quota abbastanza elevata piacchiamo il modello e lo mettiamo in caduta libera verticale, e senza toccare i comandi del ciclico vediamo da che parte tende il modello, e trimmiamo di conseguenza.
Una volta trimmato il modello in modo che abbia un completamento neutro nelle verticali, passiamo a verificare come si comporta nel volo traslato orizzontale, e osserviamo come si comporta lanciandolo dritto orizzontale e poi non toccare più lo stik i comandi del ciclico, se il modello tende ad alzare il muso dobbiamo spostare i pesi interni in modo da far avanzare il baricentro, se invece tende ad abbassare il muso spostiamo i pesi interni per arretrare il baricentro.

Settaggio per la condizione di IDLE-UP 1
Con questa condizione si eseguono le figure di volato che prevedono figure semplici e verticali, come i doppi stalli, i looping le conche, etc.
In questa condizione la curva del passo deve avere zero gradi con stik al centro, 7-8 gradi positivi in alto e 7-8 gradi negativi in basso.
Per regolare la curva del gas serve ancora il nostro misuratore di giri per settare il numero di giri-rotore intorno ai 2.000 giri per un classe 90.

Settaggio per la condizione di IDLE-UP 2
Con questa condizione si eseguono i Tounneaux.
Bisogna copiare la prima condizione di Idle-Up 1 su questa e cambiare solo alcune cose come il trimmaggio, infatti bisogna mettere l'elicottero in volo rovescio traslato avanti, e trimmarlo fino a che non va dritto senza agire sui comandi del ciclico.
Alcuni fanno salire anche la curva del gas, per aumentare un po i giri del rotore.

Settaggio per la condizione di IDLE-UP 3
Con questa condizione si eseguono le figure più impegnative, come i cobra, le strappate, etc.
In questa condizione si hanno i soliti settaggi dell' idle-up 1 ma cambia la curva del passo, per avere 10 gradi di passo positivo in alto e 10 gradi di passo negativo sotto, e sempre zero a centro stik.

TO BE CONTINUED
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