Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 10, 18:27   #44 (permalink)  Top
Pietro1944
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Già che siamo in OT ne approfitto:

l'elettronica la conosco poco, forse neanche a livello di hobby, quindi incasso la reprimenda sui saldatori, ma di elettrotecnica ne so qualcosa.

ci sono eccome armadi classe II e li montiamo per gli impianti di sicurezza nelle gallerie. Ma senza andare nello specifico ho guardato il mio decoder digitale (united) case di metallo e doppio isolamento, così come l'home theatre.
I problemi sull'illuminazione pubblica ci sono proprio per la malaugurata teoria che una terra non si nega a nessuno e si finisce con l'avere richiusure dell'anello di guasto indebite (di sicuro lo sai ma sono anni che la 64-7 che annullata dalla 64-8 sezione 7).

Ma non mi importa convincere uno così preparato.


Pensa che non ho neanche fatto la scuola da perito. E vengo da Genova. E pure qui i circuiti dell'illuminazione pubblica hanno tanti dispersori indipendenti sotto lo stesso differenziale, cosa pericolosa, ma ampliamente radicata nelle tradizioni, che non sono solo meridionali!
di decoder e parabole ne ho installate a centinaia, molti tipi di decoder ultimamente anche quelli di sky hanno l'alimentatore esterno e funzionano a 12 volt e in alcuni casi anche a 5 volt quelli di piccole dimensioni del digitale terrestre, quindi è evidente che non hanno l'alimentazione con il collegamento di terra. quelli costruiti in precedenza hanno all'interno l'alimentatore tipo switching ben separato e segnalato dal resto del circuito che funziona a bassa tensione quindi anche in questo caso non occorre
il filo di terra. oggi ero in un grande centro commerciale e ho voluto controllare
se per caso si erano inventati anche il ferro da stiro a doppio isolamento senza filo di terra ma non ne ho visto neanche uno, tutti hanno spina con la terra.
nei vari casi di folgorazione capitati con i pali dell'illuminazione pubblica era poi stato riscontrato che il collegamento di terra era staccato oppure deteriorato e inefficente a causa della mancanza di manutenzione periodica. saprai benissimo che in certi casi non usano certo differenziali da 30 mA ma anche da 300 o più e quindi ben superiore a quella che può sopportare una persona. nelle grandi ditte tutte le apparecchiature e i macchinari compreso quelli a cnc di ultima generazione che montano all'interno apparti elettriche di altissima qualità sono comunque collegati a terra e periodicamente gli addetti alla manutenzione ne controllano l'efficenza.
nei condomini vengono periodicamente controllati gli impianti di terra e di tutto quanto ad esso collegato. segue la visita di
di un ingegnere mandato da un ente apposito che ne certifica poi la regolarità.
mio figlio che è artigiano nel settore impianti di antenna ed elettrici , di recente in un condominio in cui negli scantinati vari tipi di apparecchi di illuminazione erano sprovvisti di terra le ha dovuto sostituire con tipi fatti in materiale isolante.

mi meraviglio quindi che si tenti di sminuire la sicurezza offerta nella maggioranza dei casi da un buon impianto di terra. un caso in cui non è certa l'utilità è quello di collegare a terra l'impianto di antenna, a parte che andrebbe fatta con una linea completamente separata e indipendente e di sezione adeguata, c'è il rischio di attirare di più i fulmini, infatti vi è una legistazione particolare per questi casi che non stò qui ad elencare.
riguardo ai casi di folgorazione con i pali dell'illuminazione pubblica, che sono capitati spesse volte in certe zone del sud volevo precisare che non è certo colpa degli abitanti che anzi ne sono vittime, ma dalle amministrazioni locali che preferiscono sperperare soldi in altra maniera
comunque per evitare polemiche, se lavori già avrai già avuto modo di vedere la
differenza con la scuola, nell'esecuzione dei lavori bisogna rispettare un sacco di norme
e disposizione varie alle volte abbastanza macchinose a cui seguono poi collaudi eseguiti da enti esterni che ne certificano la regolarità, quindi non è certo mia intenzione entrare nel merito dei lavori svolti dalla tua ditta.
Pietro1944 non è collegato