Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 10, 00:09   #42 (permalink)  Top
Pietro1944
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
facciamo così: quasi tutti i saldatori di bassa potenza (e costo) sono classe II (quindi non hanno terra)

SALDATORE PER STAGNO PORTATILE ELETTRICO ELETTRONICA su eBay.it Saldatori e Tester, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica

per esempio.

Ho detto una cosa sbagliata, l'assenza della terra non vale per tutti.

Per le stazioni saldanti non ci giurerei che la massa che è collegata a terra sia la punta o la carcassa della stazione.



Ah, doppio isolamento non implica carcassa in materiale isolante, se vogliamo fare i precisi, infatti esistono armadi metallici a doppio isolamento, anche paline di illuminazione. Conta quello che c'è dentro, se la circuiteria è a doppio isolamento o isolamento rinforzato, la carcassa può essere come si vuole.

Il braccialetto per collegarsi a terra è per evitare l'accumulo di cariche elettrostatiche che danneggerebbero l'elettronica, mica per la sicurezza dell'operatore, si è mai sentito che per sicurezza si mette l'uomo a terra? Si isola, se così non fosse chi prescrive pedane isolanti sarebbe un'omicida. o uno che non sa ed insegna...

Il doppio isolamento è sicuro come la messa a terra, se non di più, quindi non vedo come uno si debba scandalizzare se gli danno un apparecchio classe II. Sul divieto della messa a terra di tali apparecchiature non mi esprimo io, ma la CEI 64-8, con motivazioni peraltro banali e ineccepibili (se non serve lamessa a terra, il metterlo peggiora la sicurezza perchè si possono portare tensioni che altrimenti non ci sarebbero).

comunque forse è il mio prof...o forse è che ho sempre avuto saldatori da poco
che il collegamento del braccialetto sia per proteggere i circuiti integrati e non l'operatore penso che lo possa capire anche uno delle elementari, il discorso era riferito al divieto di collegare a terra il saldatore e quindi per dimostrare che dove occorre collegano a terra quello che vogliono, se serve.
riguardo ai quadri metallici non ne ho mai trovato uno che non abbia collegato a massa sia la porta che tutto l'armadio, riguardo ai pali della luce senza terra forse li useranno al sud dove in vari casi sono morte delle persone perchè l'impianto di terra
era realizzato secondo le tue teorie. in un altro post a cui ho risposto chiedevano che condensatore occorre per abbassare la tensione dopo il ponte raddrizzatore,
esattamente il contrario di quello che succede, tempo fa ad uno che conosco per via dell'aereomodellismo ho misurato l'assorbimento di un motorino elettrico con l'apposita pinza per cc e non ne conosceva l'esistenza. il fatto sconcertante è che dice di essere un perito e sò per certo che è impiegato in una scuola di elettronica
come assistente in laboratorio, proviene dal sud ,mi ha detto che si ferma solo pochi anni per accumulare il punteggio necessario e poi fà domanda di trasferimento
per tornare dalle sue parti dove dice la vita costa molto meno.
altro esempio alla ABB dove ero addetto alla manutenzione elettrica-elettronica
ad un perito uscito da poco dalla scuola,ho detto di misurare l'assorbimento di un forno
trifase e si meravigliava che non indicava nulla visto che con la pinza abbracciava tutti e tre i conduttori. se questa è la scuola che ci ritroviamo almeno in alcuni casi
c'è poco da stare allegri. basta guardare l'esempio dei rincoglioniti che hanno fatto venti milioni di danni a Roma
Pietro1944 non è collegato