Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 10, 10:50   #26 (permalink)  Top
alessiofbt
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
vengo ora dall'esperimento

allora ho messo 100ml di acqua distillata pura dentro un bicchiere di plastica e immerso 1cm di punta del saldatore nell'acqua

l'acqua si riscaldava molto lentamente in superfici (nei primi mm di superficie) e zero in quelle sotto, praticamente la temperatura variava al variare della superficie di immersione della punta calda

cosi ho pensato, allo stesso modo in cui il sole riscalda l'acqua del mare, in realtà scalda quella in superficie e lascia fredda quella nelle prodondità, da qui l'idea di cominciare a pompare con una siringa da 10ml acqua calda dalla superficie verso quella fredda nella profondità del bicchiere, risultato?

ottenevo la stessa identica temperatura per tutti quanti i livelli dell'acqua, cioè quello che volevo in pratica (che poi è la stessa cosa che accade negli acquari no?)

questo alternando un 50-60 secondi tra una portata d'acqua e l'altra.

quindi ho provato a fare due test, uno lasciando riscaldare l'acqua cosi com'era

la temperatura dell'acqua in questo ambiente era di 20 gradi


| 41 c° |
| |
| 30 c° |
| |
| 26 c° |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||

troppa differenza, troppa davvero se lascio tutto com'è per diverse ore

invece pompando l'acqua da sopra verso sotto per 50-60 sec

| 34 c° |
| |
| 33 c° |
| |
| 33 c° |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||

questo è il risultato che cercavo la stessa temperatura per tutti quanti i livelli dell'acqua, magari non voglio 34 gradi perchè sono troppi, ma se riduco la tensione del saldatore arriverei facilmente a quei 26-27max che mi servono per la pulizia a ultrasuoni

non male come primo test però


edit
dopo vari cicli e varie ore, ora sto toccando i 36 gradi in tutti i livelli, pare che sia destinata a salire ma non so fino a quanto

Ultima modifica di alessiofbt : 03 dicembre 10 alle ore 10:58
alessiofbt non è collegato