Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 10, 00:56   #25 (permalink)  Top
Pietro1944
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da alessiofbt Visualizza messaggio
Volevo proseguire con un piccolo esperimento e mi chiedevo se fosse possibile inserire anche solo in piccola parte la punta del saldatore in 500ml di acqua e aspettare che questo scaldi l'acqua al suo interno

o rischio un corto o shock termici ec...?
a parte che i saldatori di buona qualità hanno la punta corazzata e collegata a terra e anche se immersa in acqua per pochi cm non sarebbe pericolosa,
con 30-40 watt non riusciresti a scaldare 500 cc di acqua alla temperatura che vuoi, ci sono altre soluzioni: io avevo aquistato alcuni anni fà una piccola resistenza corazzata funzionante a 220 volt che si può immergere anche in un bicchiere di acqua e in poco tempo lo porta quasi all'ebollizione
credo che sia da 150 watt ed è utile per fare il the e cose simili quando si è in ferie ad esempio. se hai a disposizione un trasformatore di almeno 150 watt
con tensione di 12-24 o max 48 volt potresti usare del filo di nichelcromo
come quello usato nelle stufette elettriche oppure se è di piccolo diametro come quello per il taglio delle ali si può metterne in parallelo 3-4 e poi attorcigliarlo con il trapano e facendo delle prove per trovare la lunghezza opportuna potresti immergerlo direttamente nell'acqua, in pratica il funzionamento sarebbe simile alle resistenze usate nei boiler elettrici solo che con basse tensioni non serve che sia isolata con la ceramica e con il metallo all'esterno. un altra soluzione è quella di usare quei piccoli fornelli elettrici
di piccole dimensioni che si trovano nei centri commersiali a poco prezzo.
per regolare la tamperatura potresti usare il termostato che viene usato sui boiler elettrici che è adatto per stare a contatto con l'acqua è abbastanza lungo e la parte dove si collegano i fili rimane quindi fuori.
Pietro1944 non è collegato