Citazione:
Originalmente inviato da riant A parte tutte le altre considerazioni di cui ognuno ha il diritto di essere convinto a seguito di prorie esperienze, conoscenze e risultati, vorrei solo dire che nel manuale Cox "How to get the best performance from your model engine" (che io ho tradotto. Vedi mio sito, sezione COX/documenti/Manuale Cox), è chiaramente detto che i motori Cox NON vogliono olio sintetico, a meno di una eventuale piccolissima parte mischiata nella maggioranza di ricino. |
Si è vero, stiamo parlando però di un testo che è riferito ad un'epoca in cui i primi sintetici non erano decisamente all'altezza di reggere il confronto con il ricino. Io stesso feci delle prove negli anni '80 con il solo Klotz rilevando risultati pericolosamente deludenti, specie nei motori più piccoli.
C'è però da dire che anche il ricino non è più quello di una volta!
A parte il classico degommato che già da anni costituisce un bel passo avanti rispetto al vecchio ricino che irrancidiva, legava e faceva "fiorire" le bronzine abbastanza rapidamente (la decomposizione dell'olio generava acidi che attaccavano il bronzo fornendo quel colore verde-azzurrino), l'attuale BC-175, detto olio di fagiolo ma sempre di ricino si tratta, è un prodotto ancora più evoluto, mantiene la viscosità a temperature ancora più alte e produce decisamente meno residui carboniosi (provato - non è una balla!
), anche se, ovviamente, costa molto di più.
Io oggi, se dovessi girare tanto con i Cox, farei una miscela dedicata in questo modo:
20% di olio, metà Motul, metà BC-175
20% Nitrometano
60% Metanolo
Questo per tutti gli .049 e anche più grossi, su quelli più piccoli (.020 e .010) andrei con il 30% di Nitro.
Saluti!